SI È APERTA CON SUCCESSO LA NONA EDIZIONE DI ESOTIKA A PERUGIA - Tuttoggi.info

SI È APERTA CON SUCCESSO LA NONA EDIZIONE DI ESOTIKA A PERUGIA

Redazione

SI È APERTA CON SUCCESSO LA NONA EDIZIONE DI ESOTIKA A PERUGIA

Sab, 02/11/2013 - 15:14

Condividi su:


Si è aperta con successo, nel capoluogo umbro, la nona edizione di Esotika Perugia, mostra di animali e piante esotiche, promossa dall’Asd Sognonatura, ancora al PalaEvangelisti fino a domenica 3 novembre. Circa 100 gli espositori che hanno portato i propri animali (rettili, anfibi, piccoli mammiferi e uccelli allevati e nati in cattività) da tutto il mondo, tanti i visitatori già dalla mattina del giorno di inaugurazione, sabato 2 novembre, fra bambini, adulti, esperti, appassionati e neofiti del settore. “Sognonatura – ha detto il presidente dell’associazione promotrice dell’evento, Daniel Baiocco – è nata da poco per combattere la grossa ignoranza relativa a questo genere di animali, piccola fetta del mercato del pet. Più che di mercato, però, vogliamo parlare di salvaguardia per diffondere l’importanza della tutela di queste specie e non incorrere, così, in errori e malgestioni di queste animali”. Un messaggio, questo, che Esotika rivolge in particolar modo ai più piccoli, a cui è riservato fino ai 120 centimetri d'altezza l'ingresso gratuito, con alcuni spazi di approfondimento, programmati più volte nell’arco delle due giornate di fiera e realizzati in collaborazione con il Centro didattico Terra incognita. Inoltre c'è la possibilità, per tutti i visitatori, di interloquire con un veterinario, Gianluca Deli, per avere tutte le informazioni necessarie per la corretta cura di questi animali. “I bambini sono una parte molto importante del nostro pubblico – ha detto Annarita Pulitano, vicepresidente di Sognonatura –. Da alcuni anni , così, per loro abbiamo previsto percorsi nei quali possono osservare, toccare e vedere da vicino questi animali esotici per capirne la provenienza e le modalità attraverso le quali possono essere tenuti in casa. Cerchiamo di educarli al rispetto totale di queste specie”. “È necessario garantire la responsabilità di chi viene in fiera – ha concluso Deli – in merito alle conoscenze necessarie per portare e accudire a casa questi animali. Lo facciamo attraverso il confronto con esperti del settore. Abbiamo così stabilito, all’interno dell’evento, un punto di incontro fra visitatori, e quindi futuri tutori degli animali, e gli animali stessi”.

Esotika tornerà a Perugia, per la sua decima edizione umbra, il 19 e 20 aprile 2014, viaggerà poi nelle sue solite altre tre tappe in Italia (Rimini, Arezzo e Piacenza) con l’obiettivo di divenire, nel tempo, un vero e proprio evento itinerante, con molti più passaggi in tutto il Paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!