Italia Langobardorum si promuove al WTE di Assisi / DocuFilm, proposte didattiche per docenti e allievi / Si impara a tessere dai longobardi - Tuttoggi.info

Italia Langobardorum si promuove al WTE di Assisi / DocuFilm, proposte didattiche per docenti e allievi / Si impara a tessere dai longobardi

Redazione

Italia Langobardorum si promuove al WTE di Assisi / DocuFilm, proposte didattiche per docenti e allievi / Si impara a tessere dai longobardi

Ven, 20/09/2013 - 23:19

Condividi su:


Ha aperto i battenti questa mattina il quarto WTE, il Salone mondiale del turismo di città e siti patrimonio dell’umanità, ospitato al Palaeventi Lyrick di Assisi fino a domenica. Tre giorni di incontri tra operatori del settore turistico, esposizioni e seminari aperti al pubblico, offerte speciali per visitare i siti Unesco di tutto il mondo e approfondimenti sul viaggiare responsabile. Una vetrina, insomma, di bellezze uniche, da conoscere, da salvaguardare e da promuovere.

Presente al WTE anche l’Associazione Italia Langobardorum con I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.), il nome ufficiale dato dall’UNESCO ai sette siti in rete che testimoniano il valore culturale delle tribù germaniche dei Longobardi che si insediarono in Italia fra il VI e l’VIII secolo d. C. I siti comprendono monasteri, chiese e fortezze. Divenuti un Sito UNESCO nel giugno 2011 testimoniano il ruolo significativo del popolo longobardo per lo sviluppo spirituale e culturale dell’Europa nella transizione fra la Classicità e il Medioevo. I siti, vale la pena ricordarlo sono situati a Cividale del Friuli (Udine), Brescia, Castelseprio (Varese), Spoleto (Perugia), Campello sul Clitunno (Perugia), Benevento, Monte Sant'Angelo (Foggia).

La presenza ad Assisi è finalizzara in particolar modo alla promozione del DocuFilm prodotto dall’Associazione e realizzato dalla università IULM, presentato nel mese di luglio a Roma, (guarda il video della presentazione)che ha riscosso un grande successo di critica: “Longobardi ben raccontati” come l'ha definito qualche giorno fa ArtEconomy24 del Sole 24 Ore.

Oltre alla promozione del film, il WTE è anche occasione di promozione turistica dei territori della rete attraverso le scuole, di formazione per docenti e allievi (Trame Longobarde Intessendo fili, storie e saperi), e della possibilità di accedere a contributi riservati alle scuole che organizzano le gite turistico/culturali, grazie ai contributi della legge 77 del 2011 a sostegno dei siti Unesco. Le proposte formative rivolte ai docenti trattano approfondimenti sulla storia e la culltura dei Longobardi, durante la loro discesa in Italia. Particolare attenzione viene dunque rivolta al mondo della scuola, con il quale l’Associazione e i singoli Comuni tengono rapporti costanti e continuativi. L’UNESCO ha infatti tra i propri obbiettivi principali l’educazione delle giovani generazioni al patrimonio culturale e invita i paesi membri a promuovere nei loro territori azioni che favoriscano questo aspetto di primaria importanza.

I tecnici della rete, Maria Stovali e Francesca Morandini sono tra l’altro già al lavoro per i nuovi progetti che potranno essere sviluppati grazie ai rinnovati finanziamenti riservati ai siti Unesco della rete, finanziamenti per complessivi 277.000,00 euro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!