E' morto il regista britannico Ken Russell. Diresse una indimenticabile “Butterfly” al Festival di Spoleto - Tuttoggi.info

E' morto il regista britannico Ken Russell. Diresse una indimenticabile “Butterfly” al Festival di Spoleto

Redazione

E' morto il regista britannico Ken Russell. Diresse una indimenticabile “Butterfly” al Festival di Spoleto

Lun, 28/11/2011 - 13:38

Condividi su:


E’ scomparso oggi, all’età di 84 anni, il regista britannico Ken Russel, considerato uno dei cineasti più visionari e trasgressivi di sempre, a causa dell’alto tasso di provocazione dei suoi film. Dal suo primo grande successo datato 1969, “donne in amore”, ai suoi ultimi due lavori: “Whore” (puttana) del 1991 e “Oltre la mente” del 1995.

Russell fece parlare di sé anche a Spoleto quando, durante l’edizione del 1983 del Festival dei 2 Mondi diresse con incredibile maestria una storica ed innovativa “Madama Butterfly”. “Vorrei scoprire il vero messaggio di Puccini – disse lo stesso regista – che profetizzò il reale conflitto tra l’est e l’ovest”. La Butterfly di Russel terminava con lo scoppio della bomba atomica americana sul suolo giapponese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!