Ancora numeri positivi per Palazzo Collicola. Dopo gli ingressi registrati durante il periodo del Festival dei Due Mondi (dal 29 giugno al 12 luglio l'aumento dei visitatori è stato pari al 27%) Sistema Museo, la società cooperativa che gestisce il polo culturale, ha comunicato i nuovi dati relativi al periodo 1 luglio-9 agosto.
Con un totale di 1.282 gli ingressi (tra gli ingressi gratuiti vanno annoverati i residenti del comune di Spoleto che possono entrare gratuitamente nei musei cittadini, cioè alla Galleria Civica d'Arte moderna a Palazzo Collicola, alla Casa romana e al Museo del Tessuto e del Costume) Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente ha fatto registrare un incremento di 448 unità, con un +35% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (nel 2012 gli ingressi erano stati 834).
Un interesse, quello manifestato da spoletini e turisti, che ha spinto il Comune di Spoleto a prevedere l'apertura dell'intero Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente per tutto il ponte di Ferragosto. Dal 15 al 18 agosto, infatti, tutti i piani di Palazzo Collicola saranno aperti dalle ore 10:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19.
Fino al 29 settembre, in mostra a Palazzo Collicola le opere e i progetti di 6 artisti contemporanei: Antonio Marras/Danilo Bucchi, Mario Schifano, Gianfranco Chiavacci, Giuseppe Ripa, Giuliano Corelli e per Colliocola on the Wall 2501_BORONDO_ LUCAMALEONTE_ MONEYLESS_ SBAGLIATO.