"Il Consiglio comunale è ormai un'assemblea priva di significato politico e amminisrativo" - Tuttoggi.info

“Il Consiglio comunale è ormai un'assemblea priva di significato politico e amminisrativo”

Redazione

“Il Consiglio comunale è ormai un'assemblea priva di significato politico e amminisrativo”

Lun, 08/07/2013 - 15:26

Condividi su:


“Il Consiglio comunale di Foligno invece di un organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo si è ormai trasformato in un'assemblea svuotata di significato politico, relegata ad una formale approvazione di scelte politiche predeterminate, o di argomenti imposti per legge, come ad esempio il bilancio, il cui voto è comunque scontato”. E' la dura presa di posizione di Stefania Filipponi, capogruppo della lista civica 'Impegno civile' che spara a zero sul'attività della massima assise cittadina. “Qualsiasi richiesta di dibattito politico sui problemi della città, è accolta con malcelato fastidio da consiglieri distratti e vocianti: un contesto che offende la dignità delle persone e delle istituzioni. Non solo – incalza – il legittimo ruolo ispettivo dei consiglieri, ovviamente di opposizione, viene ritenuto una sterile polemica e si cerca, comunque, di far passare il messaggio che interrogazioni e mozioni non rappresentino proposte, ma solo critiche speciose ed inutili. Purtroppo il sempre maggiore distacco dei cittadini dalla politica e dalle istituzioni, le sedute del Consiglio Comunale senza pubblico – rileva la capogruppo Filipponi – permettono alla politica demagogica ed autoreferenziale della maggioranza, che si definisce di sinistra, di dare interpretazioni faziose a quanto accade. Si cercherà pertanto di sollecitare, attraverso i mass media, quel dibattito politico che viene impedito in sede istituzionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!