A Spoleto56, MusìCroma prima fabbrica interattiva di musica a colori - Tuttoggi.info

A Spoleto56, MusìCroma prima fabbrica interattiva di musica a colori

Redazione

A Spoleto56, MusìCroma prima fabbrica interattiva di musica a colori

Ven, 05/07/2013 - 10:56

Condividi su:


Il 7 luglio 2013 a partire dalle ore 10.30 l' artista Max Ciogli realizzerà all'interno del 56° Festival dei Due Mondi di Spoleto presso le aule didattiche di Palazzo Collicola di Spoleto il secondo appuntamento del progetto nazionale MusìCroma, prima fabbrica interattiva di musica a colori per sordi e udenti.

Il progetto verrà presentato ufficialmente in Umbria venerdì 5 luglio 2013 alle 12.30 presso la hall dell'Hotel Clitunno di Spoleto con la presenza dell'artista Ciogli, il Commissario straordinario Prof. Ivano Spano, Il Presidente della Onlus Mondiale per sordi e sordo ciechi CABBS Robert Wirth, l'assessore alla Scuola e ai servizi sociali Battistina Vargiu del Comune di Spoleto e le associazioni dei sordi dell'Umbria .

MusìCroma, nato in collaborazione con L'Istituto Statale Sordi ed il Municipio III di Roma, ha ottenuto importanti patrocini quali UNESCO Italia, Rai Segretariato Sociale, M.I.U.R., Università La Sapienza, ENS (Ente Nazionale Sordi)

A partire da gennaio 2013 l'applicazione del metodo/software (brevettato) denominato “Paint sound” ideato dall'artista è in grado di colorare i disegni attraverso il suono e far percepire e far suonare strumenti musicali anche a persone sorde o affette da autismo o dislessia.

Successivamente si potrà accedere all'installazione Teatrale NUOVA MEMORIA : 3 che l'artista ha realizzato per il 56° Festival dei Due Mondi di Spoleto presente nella sala degli specchi del Piano Nobile di Palazzo Collicola dove ognuno e tutti insieme potranno sperimentare il piacere di dirigere un'azione teatrale attraverso le figure che, legate al colore, si muoveranno attraverso i suoni ambientali.

Il centro per Ciogli è quello di far coincidere il metodo didattico con l'opera d'arte e dove l'opera, di conseguenza, è fruizione e creazione dell'atto artistico.

Costo ingresso € 7,00 (gratuito per gli iscritti ENS- ente nazionale sordi)

Domenica 7 luglio 2013 ore 10.30

Aula didattica

PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE

P.zza Collicola Spoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!