A scuola di educazione al rispetto degli animali: prima lezione nelle classi della scuola elementare di Villaggio Matteotti, curata dai consiglieri e soci dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), Sezione di Terni, per informare i piccoli studenti relativamente alla storia dell’Ente, al suo ruolo nella prevenzione e protezione contro i maltrattamenti a danno degli animali.
I bambini sono rimasti molto colpiti in particolare dai suggerimenti dati dagli esperti sulla gestione dei nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, all’interno del contesto familiare.
Presenti all’incontro: la presidente dell’ENPA Terni, Patrizia Fancelli, e i consiglieri Giuseppe Moscatelli, Giacomo Liti e Lucia Marinelli. In classe ha ‘detto la sua’ anche il fedele Otello, lo splendido cane di Giuseppe Moscatelli che ha interagito con i bambini nel corso della lezione, garantendosi coccole a non finire!
Un’esperienza formativa ed innovativa questa che mette a confronto le nuove generazioni sul tema della protezione degli animali e che investe i soci ENPA attivamente nell’attuazione degli obiettivi che l’Ente stesso si prefigge di realizzare a livello territoriale; obiettivi che vanno dalla promozione delle adozioni di cani e gatti abbandonati, alla cura e all’alimentazione delle colonie feline, al soccorso di animali investiti o malati, al punire i maltrattamenti ai danni degli animali attraverso l’intervento delle Guardie Zoofile. Non in ultimo, tra gli scopi dell’ENPA vi è quello di investire su di una società più consapevole, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini “piccoli e grandi” al rispetto dell’ambiente e del mondo animale.
Venerdì prossimo, 24 maggio 2013, l’ENPA Terni tornerà a scuola per incontrare i ragazzi della G. Marconi e per proseguire il suo operato all’insegna dell’incontro e della condivisione. Ma l’ENPA sarà impegnato anche, domenica 26 maggio, nell’organizzazione del 3° Trofeo Cinofilo S. Valentino, a partire dalle 15.30, presso il Parco ‘Le Grazie’ di Viale Trento. Al concorso possono partecipare cani di tutte le età, distinti in due categorie: ‘cani di razza’ e ‘meticci’. Le quote d’iscrizione, di 10 euro, saranno interamente devolute all’ENPA Sezione di Terni. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri: 348/1487889, 339/8927590.
L’iniziativa si avvale del patrocinio della III Circoscrizione Sud. In caso di maltempo, sarà rimandata a domenica 9 giugno.
Enpa Terni a scuola per insegnare ai bambini il rispetto per gli animali
Mer, 22/05/2013 - 22:04