Sara Minciaroni
AGGIORNAMENTO DELLE 19.00
Potrebbero slittare di un giorno i funerali del piccolo Andrea. Infatti, il magistrato Antonella Duchini non avrebbe ancora rilasciato il nullaosta necessario per la restituzione della salma ai familiari. Questioni burocratiche ma non solo. Infatti il pm avrebbe intenzione di acquisire tutti gli elementi utili alla ricostruzione della tragedia prima rilasciare il documento. Secondo quanto si apprende starebbero ancora cercando di chiarire la perfetta dinamica e per farlo non sarebbero trascurabili il tipo e la localizzazione delle ferite sul corpo del bambino. Sia la sede che l'orario dei funerali – come si apprende da fonti ospedaliere – a questo punto sarebbero incerti.
Perugia questa mattina si è svegliata con la tremenda notizia della morte del piccolo Andrea. Un’intera comunità ha pregato e sperato fino all’ultimo che il bimbo di 4 anni ce la potesse fare. Così non è stato malgrado l’impegno dei medici che hanno tentato in tutti i modi di riportarlo in vita. Il cuoricino ha smesso di battere questa mattina quando il sole non era ancora alto.
La commozione in città è grandissima. Anche il sindaco Wladimiro Boccali appresa la notizia ha espresso il suo cordoglio “La morte del bambino investito in una strada cittadina è un lutto di tutti. Sono sicuro di interpretare i sentimenti dei perugini esprimendo ai suoi genitori, alla sua famiglia il dolore, la vicinanza, l'ideale abbraccio della città. Niente e nessuno può attenuare il peso di una simile tragedia, ma certamente la condivisione del lutto da parte di tutta la comunità è motivo di conforto”.
Le indagini. Intanto, come da prassi in casi del genere, la procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, nei confronti del 28 originario dell’Ecuador che era alla guida della Seat Ibiza che ha investito il ragazzino, è il pm Antonella Duchini a condurre le indagini.”La Polizia municipale – aggiunge Boccali – sta lavorando per accertare quanto di fatalità o di eventuali responsabilità ci sia stato nell'incidente. Resta il fatto che la morte di questo piccolo perugino deve indurre ciascuno di noi, alla guida di un'auto, a comportamenti prudenti e più che scrupolosi”. Il sindaco si era tenuto in contatto con l'ospedale fin dal momento del ricovero, dopo l'incidente, e parteciperà ai funerali del bambino.
I funerali. Potrebbero tenersi già domani pomeriggio i funerali del piccolo Andrea. Questa mattina intorno alle 10.30 il corpicino è stato trasferito dal reparto di rianimazione alla camera mortuaria, bisognerà attendere il disbrigo degli aspetti burocratici prima che la salma possa essere restituita ai familiari. Nelle scorse ore anche l’Arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti ha preso contatti con persone vicine alla famiglia, ed è attesa una sua visita per portare conforto in questo momento di dolore. L’ultimo addio al piccolo Andrea potrebbe tenersi nel pomeriggio di domani nella chiesa di via dei Filosofi o nello stesso Duomo di Perugia, ma si saprà soltanto nelle prossime ore.
Articoli correlati
IL PICCOLO ANDREA NON CE L'HA FATTA, IL SUO CUORE HA SMESSO DI BATTERE STAMATTINA