Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) ha conferito al Maestro di scherma Andrea Tortora la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, in “riconoscimento delle benemerenze acquisite nella Sua attività dirigenziale, non solo per le Sue capacità e per i risultati conseguiti nell'attività schermistica, ma anche per la profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l'impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”, come recitano le motivazioni ufficiali dell'onorificenza. Il conferimento della Stella di Bronzo si è tenuto in occasione di una suggestiva cerimonia svoltasi ieri, 19 dicembre, a Perugia, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, predisposta dal Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Perugia, diretta espressione dell'organizzazione sportiva nazionale. L’evento si tiene ogni anno per celebrare tanto i campioni umbri che hanno ottenuto primi posti nel proprio sport a livello nazionale, mondiale ed olimpico, quanto i dirigenti ed amministratori di società sportive operanti nell’ambito della provincia di Perugia, che hanno saputo con efficienza farle crescere e prosperare a livello nazionale, oltre che sul territorio. Tra di loro il Maestro Tortora è stato scelto per i ruoli dirigenziali rivestiti in molti anni di impegno nelle fila istituzionali della scherma, anche a livello internazionale. A consegnare la Stella al Maestro Tortora il consigliere nazionale della Federazione Italiana Ginnastica, Roberto Settimi.
Tale riconoscimento contribuisce a rafforzare anche l’identità dell’Accademia Scherma Spoleto, presieduta dal Maestro Tortora.
La cerimonia è stata condotta dal Generale Domenico Ignozza, Presidente del comitato Provinciale CONI Perugia, e ha visto la presenza del Presidente regionale Coni Umbria dott. Valentino Conti, dell’assessore allo sport della Provincia di Perugia, Roberto Bertini, dell’assessore allo sport del Comune di Perugia, Ilo Liberati, nonché dai signori Giancarlo Magrini e Ruggero Celani, che hanno rivestito la carica di presidente del Coni Provinciale di Perugia.
Presenti alla manifestazione anche diverse personalità del mondo sportivo, che ricoprono cariche dirigenziali nell’ambito delle federazioni sportive nazionali.
La “Stella al merito sportivo”, che prevede tre distinti gradi, d'oro, d'argento e di bronzo, venne istituita dal Coni il 20 dicembre 1933 per premiare “i presidenti di federazioni sportive che più si siano distinte, durante un biennio, in affermazioni di carattere internazionale”.
In seguito venne concessa per onorificare atleti, tecnici, dirigenti e società che si fossero particolarmente distinti nel dare lustro allo sport italiano.