Amici di Spoleto, grande partecipazione a San Ponziano per il concerto d’organo - Tuttoggi.info

Amici di Spoleto, grande partecipazione a San Ponziano per il concerto d’organo

Redazione

Amici di Spoleto, grande partecipazione a San Ponziano per il concerto d’organo

Mar, 18/12/2012 - 15:58

Condividi su:


Grande partecipazione ed emozione per l’evento Musica per Natale organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto la scorsa domenica 16 dicembre nella splendida chiesa di San Ponziano a Spoleto: un appuntamento dedicato alla musica per organo con brani natalizi di Zipoli, Pasquini, Scarlatti, Bruna, Buxtehude, Sweelinck e Bach, eseguiti dal maestro Giandomenico Piermarini.

L’evento, in ricordo di Luigi Antonini e di Enrico Corsetti Antonini, oltre a rappresentare un momento di elevazione spirituale in occasione delle festività, ha riportato all’attenzione il valore e le qualità dell’antico e prezioso strumento, conservato nella chiesa e restaurato appena un anno fa con il contributo della Associazione Amici di Spoleto Onlus e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.
“Se nel territorio spoletino è possibile ancora utilizzare gran parte del patrimonio organistico – ha detto Loreto Luchetti, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto – lo si deve anche all’opera di restauro promossa in oltre quaranta anni di attività insieme alla Fondazione Antonini ed i suoi presidenti Luigi Antonini ed Enrico Corsetti Antonini. Confidiamo che anche l’attuale nuovo presidente, Camillo Corsetti Antonini, porterà avanti questo importantissimo impegno. C’è ancora molto da fare in tal senso: nella chiesa della Manna d’Oro in piazza del Duomo, ad esempio, è custodito un piccolo organo del Settecento, vero e proprio gioiello che andrebbe restaurato”. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Monastero di San Ponziano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!