In occasione degli Eventi di Fine Anno 2012-2013 mercoledì 19 dicembre, alle ore 17.30 al Complesso Monumentale di San Nicolò, la Scuola Comunale di Musica e Danza Alessandro Onofri si esibirà nelle “Orchestrazioni Natalizie”.
Sono ormai diversi anni che gli allievi e i docenti della Scuola augurano buone feste con un concerto aperto alla cittadinanza; quest’anno gli iscritti si esibiranno con musiche e canti natalizi che coinvolgeranno molte classi: dal coro, alla musica d’insieme per fiati, dal sax alla musica per orchestra, al canto lirico fino alla danza classica che, per la prima volta, ha scelto di danzare al ritmo degli “Angeli delle campagne”.
Il pomeriggio vuole essere anche un’occasione per iniziare un ciclo di incontri in cui, oltre che ad ascoltarla, la musica viene spiegata e contestualizzata per comprenderla attraverso la spiegazione di chi le ha dedicato la propria vita. In quest’occasione il coordinatore didattico Alfredo Natili e i due direttori d’orchestra, i maestri Gatti e Quintili illustreranno cos’è un’orchestra e come riesca ad adeguarsi, appunto con “Orchestrazioni”, alle esigenze dell’organico, specie quando si tratti di allievi di una scuola.
La Scuola Comunale Onofri conta 188 allievi dai 4 ai 78 anni e ad ha attivi 24 corsi, molti dei quali rivolti esclusivamente alla formazione musicale e coreutica dei piccoli. Offrire ai bambini e alle loro famiglie un servizio che consente di avvicinarsi alla cultura, equivale ad offrire un’opportunità di crescita per le nuove generazioni. Il Comune di Spoleto si impegna, ormai da oltre due secoli, a garantire alla propria comunità questa grande opportunità.