Teatro Lirico Sperimantale, prosegue la rassegna "Situazioni" - foto - Tuttoggi.info

Teatro Lirico Sperimantale, prosegue la rassegna “Situazioni” – foto

Redazione

Teatro Lirico Sperimantale, prosegue la rassegna “Situazioni” – foto

Gio, 26/07/2012 - 15:50

Condividi su:


Dopo il successo dei Concerti tenutisi nei giorni scorsi a Montone, in collaborazione con Umbria Film Festival, ad Umbertide-Montecorona e a Fossato di Vico, continuano gli appuntamenti della rassegna SituAzioni-Notturni nelle isole archeologiche e sui confini della storia, organizzata dalla Provincia di Perugia-Assessorato alla Cultura.

Già lo scorso anno la Provincia di Perugia, in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ha dato vita alla prima edizione della rassegna che ha per protagoniste l’archeologia e la musica. I siti archeologici continuano dunque a fare da scenario alle esibizioni artistiche dei giovani artisti dello “Sperimentale”, accompagnati al pianoforte dai Maestri Francesco Massimi e Andrea Mele.

Numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno nei prossimi giorni. Domani, venerdì 27 luglio, si parte con Panicale-Tavernelle. Dopo la visita guidata al Castello di Mongiovino Vecchio, alla Chiesa di Santa Maria Assunta e la passeggiata nel borgo, che avverrà alle ore 19.00,. i cantanti del Teatro Lirico si esibiranno alle ore 21.15 presso il Santuario della Madonna di Mongiovino. In programma musiche di Mozart, Rossini, Puccini, Verdi, Mascagni, Giordano e Respighi interpretate dai soprani Naoko Miyazawa e Arete Teemets, dal mezzosoprano Katarzyna Otczyk, dai tenori Giuseppe Distefano e Hideki Matayoshi e dal baritono Jacopo Bianchini.

La rassegna continua sabato 28 luglio a Preci con la presentazione di un Concerto che si terrà a Piazza Marconi alle ore 21.15. Le celebri arie di Mozart, Donizetti, Bellini, Bizet, Verdi, Gounod e Puccini saranno eseguite dai soprani Anna Maria Carbonera e Silvia Pantani, dal mezzosoprano Chiara Osella, dai tenori Hideki Matayoshi e Edoardo Milletti e dal baritono Daniele Antonangeli.

La settimana si conclude domenica 29 luglio a Campello sul Clitunno. Alle ore 20.00 visita guidata al Tempietto, a seguire Concerto Lirico Vocale che avrà per protagonisti i soprani Anna Maria Carbonera, Naoko Miyazawa e Silvia Pantani, i tenori Edoardo Milletti e Marco Rencinai e il baritono Jacopo Bianchini, che affronteranno brani di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini.

Altro appuntamento di SituAzioni lunedì 30 luglio a Massa Martana. Alle ore 19.00 visita guidata alle Catacombe e al Ponte Fonnaia, alle ore 21.15 Concerto a Montignano, Piazza del Borgo. Tra gli interpreti i soprani Naoko Miyazawa e Arete Teemets, il mezzosoprano Chiara Osella, i tenori Hideki Matayoshi e Edoardo Milletti e il baritono Jacopo Bianchini che eseguiranno arie d’opera di Donizetti, Bellini, Gounod, Bizet, Verdi, Puccini, Cilea e Respighi.

Martedì 31 luglio la rassegna toccherà Cannara. Si inizia alle ore 19.30 con la visita guidata al Museo della Città di Cannara per poi proseguire con la musica lirica del Teatro Lirico Sperimentale. Alle ore 21,15 i soprani Naoko Miyazawa e Silvia Pantani, il mezzosoprano Chiara Osella, i tenori Giuseppe Distefano e Hideki Matayoshi e il baritono Daniele Antonangeli eseguiranno brani di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini.

SituAzioni si sposterà poi mercoledì 1 agosto a Vallo di Nera-Piedipaterno con il Concerto Lirico Vocale che si terrà presso l’Ex Asilo Comunale. Tra i protagonisti i soprani Naoko Miyazawa e Silvia Pantani, il mezzosoprano Katarzyna Otczyk, i tenori Giuseppe Distefano e Hideki Matayoshi e il baritono Jacopo Bianchini, che affronteranno arie di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano e Respighi.

Giovedì 2 agosto sarà la volta di Santa Anatolia di Narco dove alle ore 21.15 i cantanti dello “Sperimentale” eseguiranno un Concerto presso Piazza Corrado. I brani di Donizetti, Bellini, Bizet, Verdi, Gounod, Puccini, Cilea e Respighi saranno eseguiti dai soprani Naoko Miyazawa e Arete Teemets, dal mezzosoprano Chiara Osella, dai tenori Hideki Matayoshi e Edoardo Milletti e dal baritono Jacopo Bianchini.

Ultimo appuntamento con la lirica e l’archeologia a Spoleto: domenica 5 agosto alle ore 18.30 avrà infatti luogo la visita alla Tomba Romana di Cortaccione, in collaborazione con l’Associazione Centro Civico di Cortaccione, mentre alle ore 20.00 avrà inizio il Concerto all’interno del Recinto Funerario della Tomba. Le celebri arie d’opera di Donizetti, Bellini, Bizet, Gounod, Verdi, Puccini, Cilea e Respighi saranno interpretate dai vincitori degli ultimi concorsi di canto del Teatro Lirico Sperimentale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!