A Umbria Jazz, il ritorno di Sonny Rollins per un Santa Giuliana stracolmo di pubblico entusiasta (Video TO) - Tuttoggi.info

A Umbria Jazz, il ritorno di Sonny Rollins per un Santa Giuliana stracolmo di pubblico entusiasta (Video TO)

Redazione

A Umbria Jazz, il ritorno di Sonny Rollins per un Santa Giuliana stracolmo di pubblico entusiasta (Video TO)

Sab, 14/07/2012 - 11:29

Condividi su:


Carlo Vantaggioli

Scrivere di Sonny Rollins è come raccontare di Sandokan ad Emilio Salgari. Impossibile dire anche una sola riga in più di ciò che nel tempo molti autorevoli commentatori hanno scritto e che gli appassionati del genere e del musicista di Harlem sanno da sempre. Rollins compirà la veneranda età di 82 anni il prossimo 7 settembre, e vederlo “zompettare”, anche se con difficoltà, sul palco del Santa Giuliana ieri (13 luglio ndr.), per uno dei tanti concerti tenuti nella storia di Umbria Jazz, rende la sua aura di “saxophone colossus” ancor più netta e distinguibile. Rollins lo si nota lontano un miglio per il barbone inconfondibile, ma ancor più per la capigliatura, oggi candida come la neve, e sempre soggetta a cambiamenti di genere. Ora vaporosa, come i ghirigori dei suoi assoli, ora liscia e stirata, a volta chiusa da una specie di retina, come il suo stile di esecuzione, rigoroso e netto, mai con un capello fuori posto. Un giorno forse qualcuno si deciderà a scrivere qualcosa sulla musica di Rollins in rapporto alla stato della sua capigliatura. Per il momento noi invece ci limitiamo a registrare che il Santa Giuliana era pieno zeppo, che Rollins ha suonato con un vigore di altri tempi, confermando un certo indirizzo della critica, che vuole il sassofonista americano molto vicino ai suoi entusiasmi giovanili in termini di musicalità. Del resto è impossibile cancellare l'impronta di autentici geni della musica jazz con cui Saxophone Colossus ha suonato nel tempo, come Thelonius Monk, Miles Davis, Steve Lacy, Ornette Coleman etc. etc. Davis diceva di lui che se non avesse incontrato la musica di Coltrane sui suoi passi forse Rollins sarebbe diventato anche più importante di Charlie Parker. E Miles Davis era bravo a capire il talento, a volte un pò meno a valorizzare il suo. Ma questo è un altro libro di Salgari e su Sandokan abbiamo già detto abbastanza.

La nostra scelta quindi e di dare ai lettori la possibilità di studiare un pezzo del concerto di ieri al Santa Giuliana attraverso le immagini girate e montate per TO da Nicola Palumbo. Oltre 5 minuti di Rollins, per sentire e guardare ciò che a volte a parole non si può raccontare compiutamente.

Intanto stasera ad Umbria Jazz è la volta del reggae con Stephen Marley, in attesa del concerto di chiusura con Sting. Una avvertenza importante: il concerto di Sting è sold out e l'organizzazione di UJ invita a non recarsi all'Arena senza il biglietto.

Riproduzione riservata

Video e montaggio- Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!