di Claudio Bianchini
Colpo da novanta per l’edizione 2012 del Mercato delle Gaite di Bevagna, nel piccolo borgo umbro arriverà infatti Steve McCurry, fotografo di fama mondiale che domani sera immortalerà le ricostruzioni sceniche del mercato e domenica sera la sfida di tiro con l’arco in piazza Silvestri.
La soddisfazione del Presidente Giovanni Picuti per la presenza di McCurry
Esulta il presidente Giovanni Picuti, che in una nota stampa ringrazia l’assessore alla Cultura della Regione dell’Umbria, Fabrizio Bracco. Steve McCurry ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “Magazine Photographer of the Year” assegnato dalla National Press Photographers Association nonché il primo premio del concorso World Press Photo Contest. Il fotoreporter statunitense, è però conosciuto in tutto il mondo per l’ormai mitica fotografia “Ragazza afgana” pubblicata come copertina del National Geographic Magazine di giugno 1985, divenuta la più nota uscita della rivista. “Lo accoglieremo nel modo migliore – assicura il Podestà Picuti – si tratta di un onore per questa manifestazione e per la città di Bevagna”.
Bilancio positivo in attesa del gran finale nel week end
E già si parla di edizione record per questo 2012: il fattore bel tempo ha indubbiamente favorito l’afflusso di visitatori, tra i quali numerosi stranieri, provenienti persino da fuori Europa. Più che soddisfacenti pure i numeri riguardanti le presenze nelle quattro taverne e le visite dei circuiti dei mestieri. Domani pomeriggio – dalle 17 alle 19.30 – resterà aperto al pubblico il Mercato medievale, con accesso a tutte le botteghe dei mestieri, mentre in serata l’orario sarà dalle ore 21.15 alle ore 23.30 ed è già scattato il conto alla rovescia per il gran finale di domenica sera, quando la giuria si muoverà all’interno delle ricostruzioni per assegnare l’ambitissimo premio del mercato. La rievocazione si svolgerà anche domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 e con l’occasione le taverne saranno aperte anche a pranzo, per permettere a tutti di degustare i piatti gara proposti nella disfida culinaria. Il momento clou – come detto – resta comunque quello della gara di tiro con l’arco: alle 21.30 nel suggestivo scenario di piazza Silvestri si fronteggeranno gli arcieri della Santa Maria, San Pietro, San Giorgio e San Giovanni.
I premi firmati da prestigiosi artisti
In conclusione, sarà ufficialmente proclamata la gaita vincitrice dell’edizione 2012. Il palio – firmato dall’artista Paola Gandolfi – sarà assegnato dal Podestà Giovanni Picuti: da sottolineare l’impegno e l’interessamento del noto critico d’arte Antonio Carlo Ponti, che collabora con l’associazione per scegliere grandi artisti contemporanei di spessore internazionale. I premi scultura delle singole gare saranno offerti da Armando Moriconi ed Eleonora Rinaldi.
Il ringraziamento del Podestà al popolo delle Gaite
“Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto dai consoli Galardini, Luzi, Ricci e Properzi – dichiara il Podestà Picuti – e del grande apporto organizzativo offerto dal cancelliere Pino Priano e dal cerimoniere Alfredo Properzi. Un’edizione, questa del 2012, che rimarrà sicuramente negli annali. Ma il punto di forza della festa, che ha richiamato migliaia di turisti, rimangono i volontari delle Gaite, che non hanno ceduto, come al solito a nessun compromesso. Abbiamo avuto la conferma – conclude Picuti – che il nostro Mercato è una delle rievocazioni più amate dagli italiani. Questo ci riempie di orgoglio.”
Steve McCurry a Bevagna. Al Mercato delle Gaite uno tra i migliori fotografi del mondo
Ven, 22/06/2012 - 19:52