Vittoria Ferdinandi entra nell’Ufficio di presidenza di Gaetano Manfredi, primo cittadino di Napoli, eletto a Torino nuovo presidente nazionale di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Alla sindaca di Perugia sono state affidate le deleghe alle Pari opportunità, Inclusione, Famiglie e Pace.
“Sono felice ed orgogliosa dell’incarico che mi è stato attribuito dall’assemblea congressuale – ha dichiarato la prima cittadina di Perugia a margine dell’elezione -. Ringrazio in particolare il presidente Manfredi, una persona estremamente competente e autorevole che saprà guidare la comunità dei sindaci e delle sindache nelle sfide, difficili e complesse, che ci aspettano nei prossimi anni. Ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci ha ricordato di avere cura della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, perché è un simbolo di buona condizione di salute per l’Italia. E per farlo serve un cambio di passo e uno sforzo collettivo e stimolare anche la partecipazione e la collaborazione tra istituzioni locali e nazionali, a partire dai temi della coesione sociale, dei diritti e della pace. Il mio impegno si muoverà da subito in questo senso, andando a stimolare anche un confronto nazionale che spero possa vedere Perugia come il luogo del dialogo per la costruzione di una rete di città impegnate su questi fronti”.
Anche l’assessora Costanza Spera e la presidente del consiglio comunale Elena Ranfa sono presenti alla tre giorni organizzata da Anci Nazionale.