Acquasparta: la manifestazione "ManIMPASTA... profumi e sapori di antichi saperi" - Tuttoggi.info

Acquasparta: la manifestazione “ManIMPASTA… profumi e sapori di antichi saperi”

Redazione

Acquasparta: la manifestazione “ManIMPASTA… profumi e sapori di antichi saperi”

Dom, 10/06/2012 - 17:07

Condividi su:


Dal 15 al 17 giugno, durante la Festa del Rinascimento di Acquasparta (in programma dal 7 al 17 giugno 2012), il piccolo borgo medievale alle porte di Terni ospiterà “manIMPASTA… profumi e sapori di antichi saperi”, iniziativa promossa e organizzata dal Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta in collaborazione con il GAL Media Valle del Tevere per far conoscere tre delle più gustose specialità tipiche della zona: il Bocconcello di Configni, la Pizza con l'Uva di Rosaro, il Pane di Messenano. Nelle serate del 15, 16 e 17 giugno, nel centro storico di Acquasparta si terranno tre laboratori dedicati a ciascuna delle tre produzioni, in cui gli “esperti locali” spiegheranno i procedimenti di preparazione e racconteranno storie legate al loro luogo di vita. Sarà inoltre possibile degustare le tre specialità, accompagnate da vino e altri piccoli assaggi forniti da produttori locali. Un modo diverso per contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni e della loro funzione identitaria.

Programma

• Venerdi 15 giugno – dalle ore 19.00: preparazione e assaggio della Pizza con l'Uva di Rosaro
• Sabato 16 giugno – dalle ore 19.00: preparazione e assaggio del Bocconcello di Configni
• Domenica 17 giugno – dalle ore 18.30: preparazione e assaggio del Pane di Messenano

Il Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta
Il Laboratorio del Paesaggio nasce nel 2010 all'interno del progetto “Ecomusei e Contratti di Paesaggio”, promosso dalla Provincia di Terni in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Acquasparta, Avigliano Umbro, Montecastrilli e San Gemini. È un progetto di “paesaggio partecipato” che ha stimolato presso le comunità locali un percorso di riscoperta e valorizzazione del territorio che, dopo una prima fase di incontri, si è immediatamente concretizzato in iniziative pilota denominate nel loro complesso “Circuiti di qualità paesaggistica”, svoltesi principalmente nel corso del 2011.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!