Ventiquattro nigeriani rimpatriati: volo charter dall'aeroporto di Perugia - Tuttoggi.info

Ventiquattro nigeriani rimpatriati: volo charter dall'aeroporto di Perugia

Redazione

Ventiquattro nigeriani rimpatriati: volo charter dall'aeroporto di Perugia

Gio, 10/05/2012 - 17:56

Condividi su:


Sono stati rimpatriati, con volo charter partito nella mattinata di oggi dall’aeroporto di Perugia, 24 cittadini della Nigeria. L’operazione, fortemente voluta dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, è stata effettuata dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, in collaborazione con Frontex, Agenzia dell’Unione Europea che incoraggia la sinergia tra i Paesi membri nell’azione di contrasto all’immigrazione illegale.

Si tratta, in assoluto, del primo volo di rimpatrio partito dall’aeroporto umbro, la cui importanza è stata riconosciuta in ambito europeo.

Infatti, Frontex ha coinvolto nell’iniziativa anche Malta e l’aereo, dopo il decollo da Perugia, ha potuto fare scalo a La Valletta, per imbarcare altri 9 nigeriani, rintracciati dalle forze di polizia maltesi, e proseguire per Lagos.

La partenza dell’aereo dal capoluogo umbro è un forte segnale per i sodalizi criminali transnazionali che, in provincia di Perugia, sono dediti al traffico di esseri umani, allo sfruttamento della prostituzione e allo spaccio di stupefacenti.

Infatti, i 24 nigeriani rimpatriati dall’Italia erano stati individuati, nei giorni scorsi, dagli investigatori della Questura di Perugia e del Sevizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, nell’ambito del monitoraggio di tali attività illecite.

L’identificazione dei nigeriani rimpatriati, resa possibile dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, è l’effetto diretto della sinergia operativa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, le autorità di Malta e la Rappresentanza diplomatica della Nigeria in Italia, nell’azione volta a contrastare le attività criminose connesse all’immigrazione illegale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!