Nuovi orari dei treni: Trenitalia assicura "nessuna soppressione degli Eurostar Roma - Ancona - Ravenna" - Tuttoggi.info

Nuovi orari dei treni: Trenitalia assicura “nessuna soppressione degli Eurostar Roma – Ancona – Ravenna”

Redazione

Nuovi orari dei treni: Trenitalia assicura “nessuna soppressione degli Eurostar Roma – Ancona – Ravenna”

Ven, 20/04/2012 - 17:10

Condividi su:


Ancora preoccupazione per la condizione dei pendolari umbri che spesso utilizzano il treno per i propri spostamenti: “con il nuovo orario ferroviario, Trenitalia ha assicurato alla Regione che non sarà soppressa la coppia di Eurostar che attualmente copre la tratta Roma-Ancona-Ravenna. In ogni caso, non saremmo disposti ad accettare una variazione che penalizzerebbe i pendolari umbri”. È quanto sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti. “Dopo la segnalazione del Comitato Pendolari ternani circa la paventata soppressione dell’Es 9332 e dell’Es 9325 – spiega Rometti – perché, con il cambio di orario di giugno sarebbero stati ‘dirottati’ sulla direttrice Firenze-Bologna, la Regione si è tempestivamente attivata con il direttore della Divisione Passeggeri N/I di Trenitalia, Gianfranco Battisti. Il direttore ha comunicato che non è prevista alcuna variazione nella programmazione della coppia di Eurostar 9332/9325 che attraversano Umbria e Marche e ha sottolineato, anzi, che la possibilità di instradare questo collegamento via dorsale non è mai stato preso in considerazione da Trenitalia, nemmeno a livello di ipotesi di studio”.
“Abbiamo preso atto di queste rassicurazioni da parte di Trenitalia – prosegue l’assessore Rometti – ma non abbassiamo la guardia a difesa dei servizi ferroviari per i pendolari umbri. Abbiamo perciò ribadito che la Regione non è disponibile ad accettare nessuna eventuale variazione nella programmazione dei servizi ferroviari gestiti dalla Divisione Passeggeri N/I, se non quelle che intervengano a migliorare il servizio e i collegamenti veloci, poiché è nostro obiettivo prioritario limitare al massimo i disagi per chi ogni giorno si sposta in treno per lavoro o studio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!