Spoleto, straordinario concerto dei Laudesi Umbri al Santuario della Madonna di Loreto - Tuttoggi.info

Spoleto, straordinario concerto dei Laudesi Umbri al Santuario della Madonna di Loreto

Redazione

Spoleto, straordinario concerto dei Laudesi Umbri al Santuario della Madonna di Loreto

Mar, 03/04/2012 - 09:22

Condividi su:


Grande momento artistico e spirituale in occasione della elevazione spirituale svoltasi al Santuario della Madonna di Loreto lo scorso sabato 31 marzo che ha visto protagonista il coro spoletino “Laudesi Umbri”. L'evento, a cura dell'associazione culturale l'Orfeo di Spoleto, in un ormai consolidato sodalizio, non ha fatto che confermare l'altissimo livello artistico e musicale raggiunto dal coro, diretto magistralmente dal Padre Antonio Giannoni dell'ordine dei frati minori.

In un clima di grande spiritualità i cantori hanno tradotto in musica i momenti più salienti della settimana santa. I presenti hanno potuto, così, assaporare nella splendida cornice della Santuario Madonna di Loreto, momento dopo momento, un misticismo che, al giorno d'oggi, non è facile avvicinare. E' stata presentata musica composta in differenti epoche storiche, dal medioevo all'età contemporanea, sul filo conduttore della tematica quaresimale. Momento saliente del programma è stato rappresentato dalla esecuzione dello “Stabat Mater Dolorosa” sequenza del XIII Sec. attribuita a Iacopone da Todi e musicata da J. G. Rheinberger. Non sono stati da meno, comunque, le sequenze, i salmi e le antifone, culminati con uno splendido “Regina Caeli” composta dal contemporaneo V. Miserachs.

Spoleto riconosce ormai nella corale “Laudesi Umbri” una delle sue massime espressioni corali e culturali. Solista Loretta Carlini, soprano, organista il Maestro Angelo Silvio Rosati, direttore, Maestro Padre Antonio Giannoni. I cantori ripeteranno il programma di questa elevazione spirituale il giorno 29 Aprile 2012 alle ore 18.00, nella Abbazia dei Santi Felice e Mauro in Loc. Sant'Anatolia di Narco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!