Ospedale Spoleto, allarme chirurgia e ortopedia. "Soppresso medico di turno dalle 20 in poi". Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Ospedale Spoleto, allarme chirurgia e ortopedia. “Soppresso medico di turno dalle 20 in poi”. Aggiornamenti

Redazione

Ospedale Spoleto, allarme chirurgia e ortopedia. “Soppresso medico di turno dalle 20 in poi”. Aggiornamenti

Gio, 08/03/2012 - 08:45

Condividi su:


di Sergio Grifoni (*)

Signor Sindaco, da molti anni Spoleto ed il territorio confinante, con in testa il City Forum ed il Tribunale del Malato, sono impegnati nella difesa dei servizi erogati dal nostro ospedale, soprattutto per garantire l’emergenza-urgenza 24 ore su 24. Recentemente, secondo quanto risulta al sottoscritto, sono state stabilite apposite modalità per la regolamentazione della gestione delle guardie notturne nelle unità operative di chirurgia ed ortopedia.

Onde evitare che, come spesso avviene, si dica che ciò non risponde a verità, riferisco che il tutto è riportato nella nota n° 2483 del 21 gennaio u.s. emanata dalla Direzione Sanitaria di Presidio. Sembrerebbe che, di fatto, sia stato soppressa in tali reparti la presenza del medico di turno nelle ore notturne, a partire dalle ore 20 in poi.

L’unica figura di riferimento, resterebbe quella di un medico Anestesista Rianimatore che dovrebbe garantire il servizio di emergenza-urgenza, compatibilmente però con la sua attività istituzionale di guardia notturna nel reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva. Ovvero sia, se il medico di turno è impegnato in Rianimazione, anche se dovesse verificarsi una urgenza, non è tenuto a spostarsi in Chirurgia od Ortopedia.

Cosa avviene allora in questi casi? Se non è sufficiente una “consultazione telefonica”, deve essere chiamato il primo medico reperibile, chirurgo od ortopedico. Molti di questi medici reperibili però, come appurato, non sono residenti a Spoleto. Nonostante la buona volontà, passerebbe comunque un lungo lasso di tempo prima del loro arrivo in Ospedale, con buona pace ovviamente di chi deve essere urgentemente assistito.

Morale della favola: agli spoletini è fortemente consigliato di avere urgente bisogno di un chirurgo o di un ortopedico solo prima delle ore 20, perché, dopo quell’ora, potranno sperare esclusivamente sulla disponibilità di un Rianimatore e sulla eventuale celerità d’azione del medico reperibile. Presumibilmente tale Regolamentazione è stata adottata dall’ASL per un contenimento di spesa. Ammesso e non concesso che detta giustificazione risulti poi provata, non si può a mio avviso risparmiare sulle urgenze, come non può trovare motivo di giustificazione il fatto che le urgenze notturne siano sporadiche.

Per tale ragione, signor Sindaco, la interpello, al fine di sapere se la SV è a conoscenza di quanto su riportato ed, eventualmente, che azione di intervento intende attuare l’Amministrazione Comunale per evitare i disagi evidenziati con la presente nota. Si chiede una risposta in Consiglio Comunale.

(*) Consigliere comunale Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!