A Villa Redenta, presentazione del libro "Oltre la collina", opera prima dello spoletino Giuseppe Picotti - Tuttoggi.info

A Villa Redenta, presentazione del libro “Oltre la collina”, opera prima dello spoletino Giuseppe Picotti

Redazione

A Villa Redenta, presentazione del libro “Oltre la collina”, opera prima dello spoletino Giuseppe Picotti

Ven, 14/10/2011 - 10:14

Condividi su:


Domenica 16 ottobre, lo scrittore spoletino Giuseppe Picotti presenterà il suo libro ''Oltre la Collina'' edito da Gruppo Albatros Il Filo. La presentazione dell'opera sarà a cura del giornalista Gianfranco Ciarletti.
L'appuntamento è alla sala Monterosso di Villa Redenta alle ore 17,30. Oltre la Collina racconta una storia di emigrazione dall'Umbria al Canada. Protagonisti due giovani, Antonio e Giuseppe, tentati dalla voglia di scoprire cosa si nasconde oltre la collina che si erige davanti alle loro case, nelcuore fertile dell'Appennino, frapponendosi fra la realtà di una vita difficile e uno spazio infinito in cui galoppano i sogni di un'esistenza migliore. Nel maggio del 1951 i due raggiungono il Canada e grazie alla ferrea volontà di Antonio, tra sofferenze e privazioni, affrontano gli alti gradini di una rigida scala sociale, e da braccianti sotto padrone riescono pian piano ad affermarsi, andando a costituire una grande società edilizia che contribuirà a innalzare nei cieli di Montreal eterni colossi d'acciaio e cemento, giganti testimoni dell'ingegno e dell'operosità dell'italica gente. Attraverso le vicissitudini dei Tomassini, lo scrittore ritrae uno spaccato realistico sull'immediato dopoguerra e sulla fatica del vivere. Una storia a lieto fine di orgoglio e positività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!