A conclusione del Festival de “I Primi d’Italia” che si è chiuso con uno straordinario successo, il presidente della Confcommercio Aldo Amoni ritiene opportuno riportare l’attenzione su quelle che sono le principali problematiche del centro storico. Nel ringraziare, in ogni caso, l’architetto Luciano Piermarini del Comune di Foligno per la disponibilità dimostrata nel rendere fruibili al meglio durante l’evento le vie del centro storico e in particolare via Gramsci e via XX Settembre nonostante i lavori di pavimentazione in corso, il presidente Amoni torna a porre l’attenzione su una via interessata ormai da tempo dai cantieri di pavimentazione. Si tratta di via Mazzini, una strada in cui i lavori sono iniziati il 4 luglio scorso, il che significa che da 3 mesi i commercianti della zona convivono con un cantiere di evidenti dimensioni e di notevole impatto sulla vita delle stesse attività. La speranza da parte dell’associazione di categoria è che non si verifichino le stesse circostanze che hanno caratterizzato via Garibaldi nel tratto vicino al Quadrivio e concluso dopo una serie di problemi che hanno posticipato notevolmente la fine dei lavori e creato seri problemi alle attività commerciali che vi sussistono, oltre che alla viabilità.
A fronte dell’esperienza di via Garibaldi e considerato che l’opera di ripavimentazione definitiva di via Mazzini è prevista (da cronoprogramma) a gennaio 2012, il presidente della Confcommercio Amoni si fa portavoce dei solleciti dei commercianti di via Mazzini (stremati dal cantiere) per chiedere all’amministrazione comunale che il tratto di via Mazzini compreso tra il Quadrivio e piazza Matteotti, in cui le opere infrastrutturali sono state concluse, venga cementato al fine di riaprirlo alla circolazione cittadina. L’associazione di categoria chiede inoltre che, una volta tolte le barriere reticolari e cementato, il tratto di strada suddetto venga riqualificato e abbellito con delle fioriere al fine di renderlo invitante come una sorta di giardino d’inverno anche in vista delle festività natalizie. Per quest’opera di abbellimento del tratto di strada considerato, l’associazione di categoria si rende assolutamente disponibile a collaborare con l’amministrazione comunale.
Sempre memore dei problemi che hanno caratterizzato via Garibaldi, l’associazione di categoria tiene a precisare che in questi giorni è necessario porre particolare attenzione sia per via Umberto I che per via XX Settembre dove si devono portare a termine i lavori di pavimentazione. Precisamente, per quanto riguarda via XX Settembre, da cronoprogramma i lavori conclusivi devono partire proprio in questi giorni. Mentre, stando a quanto detto dall’assessore Salvatore Stella durante l’assemblea con i commercianti tenutasi il 27 settembre scorso, a breve dovrebbero partire i lavori di pavimentazione in via Umberto I. La Confcommercio si augura che vengano rispettate le tempistiche indicate.
Pavimentazioni, dalla Confcommercio Aldo Amoni chiede la riapertura al traffico di via Mazzini
Mer, 05/10/2011 - 09:05