Ieri sera è stato dato ufficialmente il via al 26° Campionato Mondiale di Volo Acrobatico, categoria illimitata, che si svolgerà all'aeroporto “G. Franceschi” di Foligno fino all'11 settembre. Alla cerimonia, che si è tenuta in Largo Carducci, hanno partecipato i 56 piloti protagonisti della competizione, sfilando con le bandiere dei rispettivi paesi (Australia, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Israele, Giappone, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da stamattina, fino alle 19.30, le squadre saranno impegnate nel programma di qualifica.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha ringraziato tutti gli artefici della manifestazione e ha dato il benvenuto ai piloti. “E' nella tradizione della città affermare che Foligno sia 'il centro del mondo' – ha detto il sindaco – questa manifestazione conferma il nostro motto. Siamo orgogliosi di ospitare questo evento, che si svolge nel nostro paese per la prima volta – ha proseguito Mismetti – è un onore per l'Italia intera. E' un piacere che il campionato coincida con il centenario dell'aeroporto di Foligno: ’auspicio è che da questa straordinaria esperienza possano nascere nuove occasioni di sviluppo per questa infrastruttura che rappresenta anche un valido supporto per le innovative imprese aeronautiche del territorio, grazie alle quali Foligno è parte fondamentale del distretto aerospaziale dell’Umbria e occupa un posto strategico nel panorama mondiale delle produzioni aeronautiche ”.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il presidente dell’Aeroclub Foligno, Dante Taddei, il direttore dell’aeroporto di Foligno, Perugia, Ancona e Pescara, Silvia Ceccarelli, e il presidente della giuria internazionale che valuterà i piloti in gara, Graham Hill.
Dopo gli interventi istituzionali si sono esibiti, in omaggio alle delegazioni iternazionali, i tamburini e gli sbandieratori del Rione Pugilli.
Aperto ufficialmente il 26° Fai World Acrobatic Championships (foto TO®)
Gio, 01/09/2011 - 15:52