Tutto secondo pronostico sul “rosso” degli Internazionali Femminili di Tennis dell’Umbria, in svolgimento al Tennis Club Todi. Accedono ai quarti di finale le favorite della vigilia nel tabellone della seconda edizione della Astra Tennis Cup (da 10.000 $ di montepremi), torneo del circuito professionistico Itf che si chiuderà sabato 20 agosto con la finale. La prima a scendere in campo è stata Federica Quercia, testa di serie numero 2. Per lei vittoria in due set, 7-6 6-1, ai danni di Carolina Orsi (figlia d’arte, suo padre è Nando Orsi ex portiere della Lazio). Match combattuto solo nel primo set poi a fare la differenza è la regolarità della Quercia che gestisce e porta a casa l’accesso ai quarti di finale. Nella parte bassa del tabellone ora se la vedrà contro la campionessa in carica della Astra Tennis Cup, Federica Di Sarra testa di serie numero 6, in un match che si preannuncia davvero combattuto e che avrà inizio alle ore 14, domani 18 agosto, sul campo numero 2. L’altro quarto di finale della parte bassa vedrà affrontarsi la testa di serie numero 8 Alice Moroni, vittoriosa su Scimone con il punteggio di 6-1 6-3, e Chiara Mendo vincente su Jasmin Ladurner 6-3 7-5.
Nella parte alta la testa di serie numero 4 Alice Balducci, vittoriosa facilmente su Zavagli con il punteggio di 6-1 6-0, affronterà nei quarti Erika Zanchetta testa di serie numero 5 e vincente sulla Mazzali con un duplice 6-4. Prosegue anche il cammino della numero uno in gara, Karolina Nowak. La tennista tedesca, numero 420 del ranking mondiale, supera il secondo turno battendo Giulia Sussarello in tre set con il punteggio di 6-3 2-6 6-3. Nei quarti affronterà la Davato che ha estromesso dal torneo Lisa Maria Reichmann. L’austriaca, finalista lo scorso anno, non è riuscita a ripetere l’exploit della passata edizione è si è arresa in due set 6-2 6-3.
Domani, 18 agosto, l’inizio dei match è previsto, su decisione del supervisor Itf Massimo Morelli, per le ore 14.00 con lo svolgimento dei quarti di finale, mentre alle ore 18 è in programma, sul campo centrale, la finale del torneo di doppio.Tra gli stand degli Internazionali femminili di Tennis dell’Umbria uno spazio dedicato alla FEDE LUX “Insieme per Federico Luzzi”, associazione fondata ad Arezzo da Paola, madre del giovane tennista prematuramente scomparso due anni fa e che a Todi ha lasciato un grandissimo ricordo sia come atleta sia come uomo. In vendita t-shirt, polo e altri gadget. L’intero ricavato sarà devoluto all’AIL, associazione italiana per la lotta alle leucemie. «Un modo- commenta Paola- per lasciare un segno tangibile di mio figlio e aiutare, attraverso il suo ricordo, chi ogni giorno è costretto a combattere i “match” più duri della vita».
Per ogni informazione consultare il sito
www.internazionaliumbria.com