LA MAMA SPOLETO OPEN, ARRIVA DAVID RIONDINO CON "SHAKESPEARE IN HAVANA", JAM SESSION DI PAROLE - Tuttoggi.info

LA MAMA SPOLETO OPEN, ARRIVA DAVID RIONDINO CON “SHAKESPEARE IN HAVANA”, JAM SESSION DI PAROLE

Redazione

LA MAMA SPOLETO OPEN, ARRIVA DAVID RIONDINO CON “SHAKESPEARE IN HAVANA”, JAM SESSION DI PAROLE

Mer, 29/06/2011 - 08:23

Condividi su:


Cantautore, sceneggiatore, attore, regista, artista poliedrico e fiorentino doc. David Riondino presenta a La Mama Spoleto Open, la prima nazionale di “Shakespeare in Havana” la sua ultima fatica da regista. “Shakespeare in Havana” è un documentario, una finestra sulla tradizione dei poeti improvvisatori cubani dove si racconta di un concorso internazionale di poesia improvvisata, tenuto all’Avana nel Maggio 2010. Il concorso diventa l’occasione per suggerire ai poeti partecipanti una serie di esercizi in versi estemporanei su alcune parti di Romeo e Giulietta. Improvvisazione in versi e teatro si incontrano così all’Havana, con le migliori leve della poesia orale del momento.

“ I poeti improvvisatori cubani sono persone comuni che molto spesso vengono dalla tradizione contadina e che come i nostri migliori jazzisti sono in grado di creare sottoforma di parole libere, delle variazioni in decime della vita comune o di un episodio vissuto – afferma David Riondino. I poeti improvvisatori cubani nascono dalla tradizione del maestro spagnolo Pedro Calderòn de la Barca e compongono con una metrica in decime con la quale riescono a improvvisare ogni tipo di racconto con grande ritmo, forza e musicalità. A Cuba e in tutta l’America Latina, l'arte dell’improvvisazione in poesia è talmente diffusa da dar vita a veri e propri festival dell’improvvisazione dove Riondino ha avuto la possibilità di incontrare gli “attori” del suo documentario: “ A questo festival abbiamo voluto sperimentare una nuova tipologia di improvvisazione- racconta il regista- abbiamo preso un testo universalmente conosciuto come “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare e abbiamo chiesto a questi poeti di raccontarci alcuni episodi del testo in decime. Il risultato è stato un testo rivisitato e reinventato in cui momenti chiave come il balcone di Giulietta, l’amore infinito dopo la morte e le lotte tra Montecchi e Capuleti sono stati reinterpretati in maniera sorprendente ed eccezionale dai nostri poeti improvvisatori.”

Il progetto realizzato con la collaborazione di Rafael Rago, e Francesco Bolo Rossini, verrà presentato per la prima volta in Italia domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani pomeriggio alle 17.00, alla Sala Frau. In serata il regista David Riondino, Francesco Bolo Rossini e altri collaboratori del progetto saranno ospiti dell’osteria de La Mama per un informale dibattito con il pubblico. “ Ho voluto presentare la prima nazionale di “Shakespeare in Havana” dentro la programmazione de La Mama Spoleto open proprio per trovarmi dentro l’ambito giusto- afferma Riondino- la mia idea futura è proprio quella di creare una compagnia teatrale con gruppi di improvvisatori provenienti dall’Argentina, dal Messico e da tutte le aree di ceppo ispanico, per dare vita a delle performance teatrali basate sull’improvvisazione.”

E chissà che questo progetto non diventi realtà e possa essere presentato all' edizione 2012 de La Mama Open.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!