8 MILA COSMETICI DANNOSI PER LA SALUTE SEQUESTRATI DALLA GDF. CONTENEVANO ELEVATI TASSI DI NICHEL E CROMO - Tuttoggi.info

8 MILA COSMETICI DANNOSI PER LA SALUTE SEQUESTRATI DALLA GDF. CONTENEVANO ELEVATI TASSI DI NICHEL E CROMO

Redazione

8 MILA COSMETICI DANNOSI PER LA SALUTE SEQUESTRATI DALLA GDF. CONTENEVANO ELEVATI TASSI DI NICHEL E CROMO

Mar, 05/04/2011 - 09:39

Condividi su:


La Compagnia della Guardia di Finanza di Terni ha sequestrato complessivamente 8.100 articoli cosmetici nei confronti di dieci profumerie e negozi di abbigliamento di Terni, in quanto considerati potenzialmente nocivi per la salute. La vicenda trae origine da indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona e svolte dalla Fiamme Gialle della cittadina ligure, che hanno permesso di accertare che, su alcune linee di prodotti quali fondotinta, burro di cacao aromatizzato, cipria, smalto, matite per labbra, rossetti, commercializzati da una ditta italiana e verosimilmente provenienti dalla Cina, erano applicati prezzi di gran lunga inferiori a quelli di mercato normalmente praticati. Le successive analisi dei prodotti in questione, permettevano di accertare la presenza in quantitativi potenzialmente pericolosi per la salute di nichel cobalto e cromo, circostanza tanto più allarmante se si pensa che taluni di tali cosmetici vengono utilizzati anche da ragazze adolescenti e minori. Pertanto è scattato il provvedimento di sequestro eseguito anche a Terni e nel circondario. Il valore della merce sequestrata dalla Guardia di Finanza di Terni può essere quantificata in circa 21mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!