71° Anniversario della Fondazione della Repubblica | Manifestazioni celebrative a Perugia - Tuttoggi.info

71° Anniversario della Fondazione della Repubblica | Manifestazioni celebrative a Perugia

Redazione

71° Anniversario della Fondazione della Repubblica | Manifestazioni celebrative a Perugia

Il saluto delle istituzioni | Conferite le medaglie d'onore
Ven, 02/06/2017 - 15:41

Condividi su:


Si sono svolte questa mattina, venerdì 2 giugno, nella ricorrenza del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, le tradizionali celebrazioni, organizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia di Perugia, con il Comune capoluogo e con il Comando Militare Esercito Umbria. Presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato all’Interno, la Presidente della Regione, Catiuscia Marini, il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, alcuni Parlamentari, nonché i vertici territoriali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Nella suggestiva cornice di Piazza Italia, le manifestazioni si sono aperte, alle ore 11.00, dallo schieramento del picchetto interforze e dall’ingresso dei Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia, seguito dalla Cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Successivamente, il Prefetto, Raffaele Cannizzaro ha dato lettura del consueto messaggio inviato ai Prefetti dal Capo dello Stato, in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica. Al termine, si è celebrata la consegna di tre Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti. Il Prefetto Cannizzaro ha inoltre consegnato a 28 insigniti del prestigioso riconoscimento, i Diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” assegnate nel corso del 2016.

L’Orchestra del Liceo Classico e Musicale Annibale Mariotti di Perugia, diretta dal prof. Francesco Seri, ha accompagnato i diversi momenti della manifestazione, al termine della quale si è tenuto un breve concerto.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!