La Legge Finanziaria consente ad ogni contribuente di destinare il 5 per mille dell'IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) per sostenere i servizi sociali del proprio comune. Destinare il Cinque per mille non è in contrasto con l'attribuzione dell'otto per mille, e non implica alcun onere economico aggiuntivo.
Il Comune di Spoleto potrà in questo modo sostenere la spesa sociale per i nuclei familiari, cioè quegli interventi messi in atto dall'Amministrazione Comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio con aiuti alle famiglie in difficoltà dal punto di vista economico e sociale, attraverso programmi di sostegno economico alle famiglie e servizi di assistenza domiciliare.
Attraverso il 5×1000 potranno essere potenziati, in particolare, programmi di intervento come il progetto del fondo alimentare per l’acquisto, da parte delle famiglie in condizioni di disagio economico, di generi di prima necessità e i servizi domiciliari a favore di minori in difficoltà, anziani e persone disabili.
Al fine di promuovere il sostegno delle attività sociali del Comune di Spoleto è partita una campagna finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di destinare risorse per tali finalità, soprattutto in un momento di grave difficoltà determinata dalla pesante contrazione dei trasferimenti nazionali per le politiche sociali.
Per destinare il cinque per mille al Comune di Spoleto, basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e firmare nella casella “attività sociali svolte dal Comune di residenza.