Domenica 5 luglio, ancora danza con l'Omaggio a Jerome Robbins, al Teatro Romano alle ore 22.00. Una serata in onore del grande regista e coreografo, con i primi ballerini e i solisti del New York City Ballet. Ma gli appuntamenti dedicati all'artista inizieranno già alle 20.30 con l'inaugurazione della Terrazza Robbins e dell'opera scultorea di Robin Heidi Kennedy, al Teatro Nuovo.
La terrazza monumentale dedicata a Jerome Robbins è stata proposta alla Kennedy nel 2005 dalla Fondazione Robbins di New York. Ciò avvenne in occasione del decimo anniversario della scomparsa del grande coreografo, che cadeva nel 2008. Robbins ha sempre portato Spoleto nel suo cuore come luogo di elezione e questo rende essenziale la presenza di un'opera che lo rappresenti. In quel periodo il Teatro Nuovo era in via di restauro ed il Sindaco Brunini ha accolto con entusiasmo l'idea di un monumento a Robbins nel teatro principale della città. Quest'anno si chiude l'anno dedicato a Jerome Robbins con la partecipazione da parte di tanti teatri di tutto il mondo.
Sempre per la danza, torna lo spettacolo di Pina Bausch, Bamboo Blues, al Teatro Nuovo ore 16.00.
È l'ultima giornata per l'opera a Spoleto52 con la comédie musicale “Mozart“, al S. Nicolò, ore 15.00.
Per la prosa, ultima rappresentazione di Giorni Felici di Becket al Caio Melisso alle 17.00 e, per il pubblico “più giovane” è la seconda e ultima opportunità di vedere Bandiera – Ballata per una foglia, all'Auditorium della Stella, ore 17.00.
Continua Un piccolo gioco senza conseguenze al Chiostro di S. Nicolò ore 22.00.
L'Accademia nazionale d'Arte Drammatica propone tre appuntamenti al Teatrino delle Sei: alle 12.00, esercizi Open Class; alle 18.00, Tiergartenstrasse 4; alle 21.00, Grand Hotel Schnitzler.
Continua l'appuntamento con l'Orchestra J. Futura e i Concerti di Mezzogiorno al Caio Melisso.
Altra occasione anche per ascoltare il jazz con Allan Harris Quintet e il loro Tribute to Nat ‘King' Cole, in piazza Duomo, ore 22.30.
Per gli eventi, secondo appuntamento con Energeticamente alla Sala Frau, ore 10.30, a cura della Fondazione Sigma-Tau: letture teatrali sul tema “Ho visitato Chopin”.
In questa giornata si inaugurano tre mostre, al termine della presentazione (ore 11.00 al Meeting Point di via Giustolo): La classe morta di Cesare Inzerillo allestita negli Spazi espositivi di via del Visiale; Omaggio ad Alberto Ziveri: Postriboli romani, nel Museo del Costume e del Tessuto in Via delle Terme; In corso d'opera di Massimo Mariano, al Chiostro di San Nicolò, Sala a L.
Continua, poi, l'apertura delle altre esposizioni: a Palazzo Collicola, L'uccello azzurro di Maurizio Mochetti, Circus Errans di Andra De Carvalho, Italia Germania. Dialoghi Lino Frongia e Klaus Karl Meherkens, coordinamento e cura di Francesco Moschini (A.A.M. Architettura Arte Moderna) con la collaborazione di Linda De Santis, e Paintings di Roberto Coda Zabetta (orario apertura Palazzo Collicola: ore 10.30 – 13.00 e ore 16.00 – 19.00); alla Rocca Albornoziana, Amore e Psiche. Storyboard di un mito a cura di Miriam Mirolla (ore 9.00 – 19.00) e O'Dino a cura di Adi Umbria (ore 10.30 – 13.00 e ore 14.30 – 17.00); alla Casa Romana, Self control. Tutti i fenomeni sono dentro il nostro fisico di Donato Piccolo (ore 10.30 – 19.00); nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, Eroi di Filippo Dobrilla (ore 10.30 – 13.00 e ore 16.00 – 19.00); in via Fontesecca, Gianni Politi… and you tool me, a cura di Gianluca Marziani.