5 ricette da preparare con la carne macinata, veloci e saporite - Tuttoggi.info

5 ricette da preparare con la carne macinata, veloci e saporite

Chiara Magna

5 ricette da preparare con la carne macinata, veloci e saporite

Mar, 27/05/2025 - 18:42

Condividi su:


La carne macinata rappresenta l’ingrediente ideale per realizzare dei piatti ricchi di gusto e versatili, oltre che genuini. Non mancano le preparazioni interessanti – ce ne sono infatti tantissime – e oggi ne abbiamo selezionate alcune che si rivelano pratiche e veloci.

Si tratta di 5 ricette con la carne macinata proposte anche da HelloFresh, un sito che mette a disposizione un servizio di meal kit a domicilio, dove è possibile esplorare diversi piatti, selezionando quelli che più catturano il proprio palato. Alla consegna, insieme agli ingredienti freschi e già porzionati, vengono fornite delle istruzioni passo passo da seguire quando ci si mette ai fornelli. Ma entriamo più nei dettagli.

Mini tortillas di maiale e salsa yogurt con cavolo stufato e spezie Tex-Mex

Le tortillas sono un grande classico della cucina messicana e vengono realizzate con il cereale simbolo del territorio, ovvero il mais. Queste sono di forma più piccola di quelle standard e quindi più maneggevoli.

La farcitura è a base di carne macinata di maiale, salsa yogurt, cavolo stufato e spezie Tex-Mex: un mix anch’esso tipico della gastronomia del Messico, piccante e prelibato, utilizzato soprattutto con la carne. Il risultato è un piatto semplice e audace, capace di conquistare il palato al primo assaggio.

Frittelle di mais al cheddar e carne con yogurt, ceci alle spezie e songino

Il mais torna protagonista in questa seconda preparazione che vede al centro la carne macinata e viene lavorato sotto forma di frittelle insieme al cheddar: un formaggio inglese a pasta dura, che si distingue per il gusto intenso e un colore con sfumature tra il giallo paglierino e l’aranciato.

L’accostamento degli ingredienti è più agrodolce grazie alla presenza dello yogurt e del songino, oltre che dei ceci. Le spezie conferiscono una nota di brio.

Polpette di carne tikka masala con latte di cocco, peperoni e spezie tandoori

La carne tikka masala, proposta questa volta in versione macinata per la realizzazione di gustose polpette, è un piatto molto popolare in India. Si distingue per la marinatura all’interno di una miscela di spezie, dette masala o tandoori masala.

A rendere più fresco il piatto ci pensano i peperoni e il latte di cocco, i quali si sposano benissimo insieme, creando un gioco di contrasti delizioso.

Dahl palak – lenticchie e maiale all’indiana con spinaci, latte di cocco e pane naan

Anche per questo piatto a base di carne macinata torniamo in India. Si tratta di una zuppa cremosa piuttosto speziata, a base di carne di maiale, lenticchie, spinaci e latte di cocco.

A completare il tutto il pane naan, tipico della cultura gastronomica mediorientale, fragrante e prelibato.

Hamburger di carne al cheddar fondente con songino e cipolle caramellate

L’hamburger, insieme alle polpette e al polpettone, è certamente la preparazione più diffusa con cui viene lavorata la carne macinata. Semplice da realizzare e molto versatile, è amato da grandi e piccini: riesce quindi a mettere tutti d’accordo.

Questo accostamento rende omaggio alla cultura gastronomica inglese, complice la presenza del formaggio cheddar, questa volta valorizzato sotto forma fondente. A fare da contorno il songino e le cipolle caramellate, che vanno a creare un mix entusiasmante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

in Italia

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!