La carne macinata rappresenta l’ingrediente ideale per realizzare dei piatti ricchi di gusto e versatili, oltre che genuini. Non mancano le preparazioni interessanti – ce ne sono infatti tantissime – e oggi ne abbiamo selezionate alcune che si rivelano pratiche e veloci.
Si tratta di 5 ricette con la carne macinata proposte anche da HelloFresh, un sito che mette a disposizione un servizio di meal kit a domicilio, dove è possibile esplorare diversi piatti, selezionando quelli che più catturano il proprio palato. Alla consegna, insieme agli ingredienti freschi e già porzionati, vengono fornite delle istruzioni passo passo da seguire quando ci si mette ai fornelli. Ma entriamo più nei dettagli.
Mini tortillas di maiale e salsa yogurt con cavolo stufato e spezie Tex-Mex
Le tortillas sono un grande classico della cucina messicana e vengono realizzate con il cereale simbolo del territorio, ovvero il mais. Queste sono di forma più piccola di quelle standard e quindi più maneggevoli.
La farcitura è a base di carne macinata di maiale, salsa yogurt, cavolo stufato e spezie Tex-Mex: un mix anch’esso tipico della gastronomia del Messico, piccante e prelibato, utilizzato soprattutto con la carne. Il risultato è un piatto semplice e audace, capace di conquistare il palato al primo assaggio.
Frittelle di mais al cheddar e carne con yogurt, ceci alle spezie e songino
Il mais torna protagonista in questa seconda preparazione che vede al centro la carne macinata e viene lavorato sotto forma di frittelle insieme al cheddar: un formaggio inglese a pasta dura, che si distingue per il gusto intenso e un colore con sfumature tra il giallo paglierino e l’aranciato.
L’accostamento degli ingredienti è più agrodolce grazie alla presenza dello yogurt e del songino, oltre che dei ceci. Le spezie conferiscono una nota di brio.
Polpette di carne tikka masala con latte di cocco, peperoni e spezie tandoori
La carne tikka masala, proposta questa volta in versione macinata per la realizzazione di gustose polpette, è un piatto molto popolare in India. Si distingue per la marinatura all’interno di una miscela di spezie, dette masala o tandoori masala.
A rendere più fresco il piatto ci pensano i peperoni e il latte di cocco, i quali si sposano benissimo insieme, creando un gioco di contrasti delizioso.
Dahl palak – lenticchie e maiale all’indiana con spinaci, latte di cocco e pane naan
Anche per questo piatto a base di carne macinata torniamo in India. Si tratta di una zuppa cremosa piuttosto speziata, a base di carne di maiale, lenticchie, spinaci e latte di cocco.
A completare il tutto il pane naan, tipico della cultura gastronomica mediorientale, fragrante e prelibato.
Hamburger di carne al cheddar fondente con songino e cipolle caramellate
L’hamburger, insieme alle polpette e al polpettone, è certamente la preparazione più diffusa con cui viene lavorata la carne macinata. Semplice da realizzare e molto versatile, è amato da grandi e piccini: riesce quindi a mettere tutti d’accordo.
Questo accostamento rende omaggio alla cultura gastronomica inglese, complice la presenza del formaggio cheddar, questa volta valorizzato sotto forma fondente. A fare da contorno il songino e le cipolle caramellate, che vanno a creare un mix entusiasmante.