4 venerdì, 4 romanzi, 4 appassionati: il Circolo dei Lettori di Perugia promuove la grande letteratura - Tuttoggi.info

4 venerdì, 4 romanzi, 4 appassionati: il Circolo dei Lettori di Perugia promuove la grande letteratura

Redazione

4 venerdì, 4 romanzi, 4 appassionati: il Circolo dei Lettori di Perugia promuove la grande letteratura

Mar, 07/05/2013 - 17:55

Condividi su:


Continua l’attività di promozione culturale promossa dal Circolo dei Lettori di Perugia, che propone a partire dal 10 maggio la lettura pubblica di 4 capitoli tratti da altrettanti romanzi, pietre miliari della letteratura internazionale.

Gli incontri si terrano il 10, 17, 24 e 31 maggio, tutti nel rinnovato Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea. In questi 4 venerdì di maggio si approfondiranno delle tematiche specifiche riscoprendo dal punto di vista odierno i grandi capitoli della letteratura straniera. Ogni appuntamento sarà affidato ad un lettore appassionato mentre le letture saranno tutte a cura di Alberto Mori.
Grandi capitoli della letteratura Il 10 maggio si analizzerà un capitolo tratto dal romanzo di Dostoevskij, “I fratelli Karamazov” (Il Grande Inquisitore). Verranno rielaborati temi che riguardano soprattutto la filosofia morale, politica e religiosa. L'incontro sarà diretto da Baldissera Di Mauro. Diverso é il contenuto della seconda lettura: si tratta di un capitolo ripreso dal romanzo di Jack London, “Martin Eden” (Il suicidio). L'appuntamento si terrà il 17 maggio e sarà rappresentato da Gabriella Mecucci. “Il Maestro e Margherita” (Tutto sarà giusto. Il romanzo del Maestro) é invece uno dei romanzi russi più famosi degli anni '60, scritto da Michail Bulgakov. La trama é incentrata sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore da parte delle autorità sovietiche degli anni '30 e questi saranno gli argomenti principali che verranno trattati il 24 maggio da Andrea Tarabbia. Come ultima lettura di maggio troviamo infine il romanzo di Gabriel Garcìa Màrquez, “Cent'anni di solitudine” (La scoperta del ghiaccio). Il libro narra la storia di sette generazioni della famiglia colombiana dei Buendia contestualizzate in diverse cornici temporali e sarà commentato da Andrea Cernicchi.
Con questo appuntamento di venerdì 31si concluderà il ciclo delle grandi letture proposte dal Circolo dei Lettori di Perugia.

d.s.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!