Dal giorno della sua inaugurazione, lo scorso 9 luglio, la fontanella di acqua pubblica collocata a Pian di Massiano è diventata una meta piuttosto frequentata da quanti hanno optato per un consumo di acqua più ecologico e meno dispendioso. Secondo i dati forniti da Umbra Acque, dal 9 al 25 luglio, al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo, sono stati erogati 3.600 litri di acqua al giorno; 57 metri cubi di acqua per un totale di 57.559 litri, di cui 22.828 di acqua naturale (40 per cento) e 34.771 di acqua gassata (60 per cento).
Soddisfatta l’assessore all’Ambiente di Perugia Lorena Pesaresi, che già pensa a una seconda fontanella pubblica a Ponte San Giovanni, perché “è l’intero sistema ambiente che beneficia di questa iniziativa, basti pensare che a fronte dell’erogazione di 3,6 metri cubi di acqua al giorno, abbiamo una riduzione di rifiuti, tra plastica e vetro, pari a 38.400 bottiglie risparmiate”.
Dal primo agosto è possibile acquistare la chiavetta ricaricabile al prezzo di 5 euro presso gli uffici di Umbra Acque (sede a Pian di Massiano). Le chiavette sono ricaricabili direttamente presso l’impianto della Fontanella inserendo prima la chiavetta e poi le monete. Il sistema ricarica automaticamente.