Sanità, Cardinali (Pd) "Comitato Chianelli esempio sinergia tra pubblico e privato" - Tuttoggi.info

Sanità, Cardinali (Pd) “Comitato Chianelli esempio sinergia tra pubblico e privato”

Redazione

Sanità, Cardinali (Pd) “Comitato Chianelli esempio sinergia tra pubblico e privato”

Da 25 anni l'importante sostegno alla cura e all'assistenza per i pazienti
Mar, 01/12/2015 - 20:28

Condividi su:


“Il comitato per la vita ‘Daniele Chianelli’ offre da venticinque anni un importante sostegno alla cura, all’assistenza sociale e psicologica dei bambini e adulti che sono ricoverati presso il reparto di Ematologia e Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, offrendo anche risposte concrete alle famiglie dei pazienti”. Lo afferma la senatrice del Pd Valeria Cardinali che questa mattina in Senato, insieme alla presidente della commissione Sanità Emilia De Biasi, ha presentato alla stampa l’attività del comitato Chianelli. In particolare, per i 25 anni del comitato, è stato presentato il libro di ricette “Con un poco di zucchero la pillola va giù”, frutto del lavoro dei bambini e genitori del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia.

L’associazione di volontariato, nata dall’idea di un gruppo di genitori che ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia dei propri figli – spiega – fornisce un’assistenza globale in sinergia con l’équipe multidisciplinare dell’ospedale di Perugia, con l’aiuto fondamentale della regione dell’Umbria da sempre presente nella realizzazione dei vari progetti. Nel corso degli anni sono state acquistate strumentazioni tecnologiche donate alle strutture sanitarie pubbliche, finanziate attività di ricerca, attività per i pazienti e borse di studio per giovani ricercatori. La creazione di un residence, con trenta appartamenti a disposizione delle famiglie dei malati, è uno straordinario esempio di dedizione, impegno costante, tempo, risorse e grande forza che anima il comitato. Questa esperienza, che è nata a Perugia ma che nel tempo ha allargato i suoi confini geografici – conclude Cardinali – è un grande modello di collaborazione tra pubblico e privato nell’ambito della Sanità. Un esempio virtuoso che andrebbe valorizzato e incentivato per offrire sempre più elevati standard di qualità nella sanità italiana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!