Poesia Sacra, al concorso Santa Chiara della Croce di Montefalco vince "La Speranza" - Tuttoggi.info

Poesia Sacra, al concorso Santa Chiara della Croce di Montefalco vince “La Speranza”

Redazione

Poesia Sacra, al concorso Santa Chiara della Croce di Montefalco vince “La Speranza”

Successo dell'autrice Angela Toriello | Più di trecento le poesie sacre in concorso, arrivate da ogni parte di Italia e dall'estero
Mar, 01/12/2015 - 13:30

Condividi su:


Più di trecento le poesie arrivate da ogni parte d’Italia e dall’estero per il concorso internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce”, aventi come tema “La Speranza”. Il concorso biennale, giunto alla sua quarta edizione, si è svolto sabato nella magnifica cornice della Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco. Grande successo di pubblico e critica per il concorso, che ha visto la partecipazioni di tantissimi ospiti tra autori, attori e poeti fuori concorso.
Ad aprire la manifestazione il saluto di Suor Maria Rosa Guerrini del Monastero Agostiniano Santa Chiara di Montefalco, che insieme alla casa editrice Bertoni Editore ha organizzato il concorso. Il sindaco di Montefalco Donatella Tesei ha sottolineato ai presenti l’importanza di questo premio per la città di Montefalco, ma soprattutto per l’Umbria, dove la poesia sacra affonda le sue vere radici, con autori come San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi. “Un concorso questo di Santa Chiara della Croce – ha ribadito il sindaco – che siamo contenti di ospitare nel nostro comune. Attraverso la speranza e la condivisione, contiamo di proseguire insieme al Monastero e alla Bertoni Editori questo percorso, anche nelle prossime edizioni”.
La giuria del concorso, composta da Sergio Carrivale; Angela Longo; Suor Maria Rosa Guerrini; Luciano Lepri; Cristina Gasparri; Mimmo Castellano e Ciro Cianni, ha avuto l’arduo compito di selezionare solo sei tra le trecento poesie in concorso.
Prima classificata la poesia “La speranza” di Angela Toriello da Torino, che nel suo testo sacro ha raccontato con poche e semplici parole la disperazione personale e al tempo stesso cosmica di chi ha “perso la strada” e non riesce ad andare avanti nella vita, ma attraverso l’amore di Dio riesce ad uscire dal dolore dando luce al suo cammino.
Le altre cinque poesie premiate: “Jasmine, non più pianto nel tuo volto” di Antonio Giordano da Torino (seconda classificata); “Sperai” di Mirella Palermo (terza classificata); “Sorriso di speranza” di Lilia Foglietta Giovagnoni da Perugia (quarta classificata) “Speranza” di Francesca Facoetti da Bergamo (quinta classificata); “Imperscrutabile rotta” di Salvatore Grieco da Prato (sesta classificata).
Madrina dell’evento, patrocinato dalla Provincia di Perugia e il Comune di Montefalco, è stata l’attrice bulgara Anna Maria Petrova, che ha letto nella sua lingua d’origine una poesia da lei scritta e dedicata a Papa Giovanni Paolo II.

Il concorso è intitolato a Santa Chiara della Croce, che nacque a Montefalco nel 1268. A sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e del quale, dopo la morte di questa, nel 1291venne eletta superiora. Il suo corpo oggi riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!