2009 ANNO NERO PER L'OCCUPAZIONE A TERNI - Tuttoggi.info

2009 ANNO NERO PER L'OCCUPAZIONE A TERNI

Redazione

2009 ANNO NERO PER L'OCCUPAZIONE A TERNI

Gio, 03/06/2010 - 17:59

Condividi su:


Il bilancio del tasso di occupazione nella città di Terni è un campanello di allarme da non sottovalutare. L'Assessorato alle Politiche Formative e del Lavoro, anticipando alcuni dati relativi al Rapporto annuale sul mercato del lavoro di prossima pubblicazione, ha rivelato che i numeri del 2009 sono davvero preoccupanti: +2,2% sulla flessione occupazionale, e soprattutto un rumoroso +15,8% nel calo delle assunzioni dal 2008 al 2009. Sembra che la città abbia risentito in modo drastico della crisi di questi ultimi anni, visto che i dati nazionali sono decisamente più contenuti e meno gravi. I settori produttivi coinvolti attraversano trasversalmente tutte le fasce di lavoro, dal settore edile a quello scolastico, dal metallurgico all'agricolo. Neanche il sesso è un fattore, visto che uomini e donne sono coinvolti in ugual misura nella recessione, che ha risucchiato nel suo vortice anche il lavoro degli stranieri e dei lavoratori interregionali. L'effetto di questa situazione ha portato a un'esponenziale aumento del numero degli iscritti nei C.P.I. (Centro per l'Impiego) di Terni e Orvieto che a fine 2009 e' di 22.073 unita', di cui 13.790 femmine e 8.283 maschi. Rispetto al 2008 l'incremento e' pari al 14 % in linea con la crescita del tasso di disoccupazione provinciale rilevato dall'Istat, che passa dal 4,3% del 2008 al 7,1% del 2009. A limitare un po' i danni e le iscrizioni nelle liste di mobilità, sono state disposte numerose casse integrazioni, un piccolo tampone per arginare temporaneamente la crisi, ma che, di certo, non risolve il rebus dei numeri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!