200 STUDENTI "IN BICI PER LA PACE" FINO AD ASSISI INSIEME AL SINDACO - Tuttoggi.info

200 STUDENTI “IN BICI PER LA PACE” FINO AD ASSISI INSIEME AL SINDACO

Redazione

200 STUDENTI “IN BICI PER LA PACE” FINO AD ASSISI INSIEME AL SINDACO

Gio, 29/05/2008 - 17:38

Condividi su:


Si tiene il 5 giugno la quarta edizione di “In bici per la pace”. Quest'evento, organizzato grazie all'Officina della Memoria in collaborazione con il comune di Foligno, coinvolge diverse istituzioni come Provincia, Regione, la fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

L'assessore all'istruzione Salvatore Stella alla conferenza di presentazione ha voluto spiegare quanto sia importante per i ragazzi delle scuole far visita al cimitero militare inglese di Rivotorto, capolinea della pedalata. Come negli anni passati prenderà parte alla pedalata anche il sindaco Manlio Marini che insieme ai 200 ragazzi partirà alle 8.00 dal Plateatico. I ragazzi delle scuole (Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto superiore Orfini) accompagnati dai loro insegnanti, giungeranno a Rivotorto intorno alle 10.00 dove li aspetta un concerto di percussioni e danza a cura di Percu/Azioni, delle letture a cura di Michele Bandini (Zoeteatro) e infine il saluto del sindaco e la cerimonia. Come sempre il corteo di bici sarà scortato dalla polizia municipale e seguito dal 118.

Come ha sottolineato il dirigente ai servizi scolastici e formazione Cristina Ercolani “I ragazzi quando visitano il cimitero si emozionano nel vedere che i soldati che vi sono sepolti hanno più o meno la loro età” e ancora, “è un'esperienza che lascia un segno più profondo di tante lezioni fatte in classe”. Per coinvolgere sempre di più le scuole quest'anno è stato indetto anche un concorso per la realizzazione della locandina. La vittoria è andata alla studente del Liceo Classico Meryan Lakhouite che si è aggiudicata un buono libri messo a disposizione dalla libreria Carnevali.

Alla conferenza di presentazione di “In bici perla pace” ha partecipato anche l'assessore regionale all'istruzione Maria Prodi che si è detta molto contenta di quest'iniziativa perché “a volte va ricordato il costo che è stato necessario per avere in consegna un paese democratico”. Ha inoltre aggiunto “è un'esperienza che non richiede grandi discorsi, ma parla da sé”.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!