In occasione della Festa dei nonni che viene celebrata in Italia la prossima domenica 2 ottobre, l’Unicef Italia lancia in oltre 70 città l’iniziativa “Nonni raccontateci una storia”; i volontari Unicef di oltre 80 tra sedi dei Comitati locali, punti di incontro o centri anziani, accoglieranno i bambini, accompagnati dai rispettivi nonni e genitori a condividere un racconto.
“Si tratterà di un momento gioioso di aggregazione – spiega il presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera – in cui i nonni potranno raccontare o leggere ai più giovani una storia, una favola oppure un episodio di vita vissuta, in cui potranno emergere i valori dell’integrazione e dell’accoglienza”.
Il Comune di Perugia sostiene e promuove l’iniziativa, al fine di sottolineare la centralità sociale dei nonni, figure educative ed affettive molto significative per i bambini ed al tempo stesso, fonte di sostegno nell’organizzazione ed anche nell’economia familiare, e per questo veri e propri “ammortizzatori sociali”. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà il nonno più amato d’Italia, Lino Banfi, storico Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia, che ha realizzato un videomessaggio. I piccoli ospiti riceveranno in dono dei gadget UNICEF: un quaderno della serie “Nutrirsi bene, nutrirsi tutti”, una penna o una matita ed un diplomino da colorare sulla giornata. La sede Unicef di viale Roma, 15 sarà aperta dalle ore 9 e 30 alle 12 e dalle 15 alle 17 per accogliere nonni e bambini.