2 Giugno, a Perugia i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica - Tuttoggi.info

2 Giugno, a Perugia i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica

Carlo Ceraso

2 Giugno, a Perugia i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica

Ven, 02/06/2023 - 07:55

Condividi su:


Un piccolo esercito di Ufficiali e Cavalieri della Repubblica si appresta ad essere insignito dei prestigiosi riconoscimenti concessi dal Presidente Sergio Mattarella.

Si celebra infatti questa mattina, venerdì 2 giugno 2023, il 77mo anniversario della Fondazione della Repubblica che prevede alcuni eventi organizzati dalla Prefettura di Perugia in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Regione e il Comando militare Esercito Umbria.

Il primo appuntamento è alle 10 ai Giardini del Frontone dove un picchetto interforze renderà gli onori ai Gonfaloni e al Prefetto Armando Gradone (nella foto in home page) quale rappresentante del Governo.

Ada Spadoni Urbani

Subito dopo avverrà la consegna delle onorificenze a cominciare dalla più prestigiosa, il Cavaliere di Gran Croce di cui sarà insignita l’imprenditrice di Scheggino Ada Spadoni Urbani. Il titolo di Grande Ufficiale a Sergio Fusetti (restauratore di Assisi) e al docente di Assisi Roberto Leoni. Il titolo di Commendatore andrà a Feliciano Campi (imprenditore di Spello), Lorenzo Govannetti (E.I.) e all’ingegnere Claudio Ricci. Quello di Ufficiale a Massimo Alunni Proietti (professionista di Magione), Giammarco Granieri (imprenditore di Todi) e Sergio Gianni Gino Evallier WilliamZinni (già presidente della Fondazione CaRiSpo).

Il dirigente ADM ing. Benedetto Tavoni

Alle 16, in Prefettura, la consegna dei titoli di Cavalieri a Giovanna Bagiacchi (infermiera), Mario Benedetto (giornalista), Sandro Brosciani (Guardia di Finanza), Fabrizio Capalti (Carabinieri), Roberto Cappellini (assicuratore), Paola Carnevali Valentini (presidente Angsa Umbria), Simone Coletti (GdF), Alfredo Cordoni (medico), Giuseppe Dabrato (Carabinieri), Eutimio Disco (pensionato), Fabio Ferrelli (Carabinieri), Giorgio Galvani (giornalista), Maria Laurenti (Vigili del fuoco), Simone Padella (ingegnere), Silvia Pagliacci (farmacista), Carlo Paladino (medico), Marco Paolacci (dipendente autonomo), Franco Papetti (Vice presidente nazionale associazione Giuliano), Emilio Quartucci (dirigente bancario), Luigi Sicilia (medico), Marco Sivori (Carabinieri), Benedetto Tavoni (dirigente Agenzia dogane e monopoli), Marco Todini (GdF), Adriano Tofi (dipendente comunale in quiescenza), Claudio Tomassucci (pensionato) e Ilaria Vescarelli (medico).

La cerimonia si concluderà con un momento molto particolare quale sarà la consegna della Medaglia d’onore agli internati Olindo Allegria Bardascini (Cità di Castello), Orfeo Andreoli (Cannara), Nazareno Bruscia (Lisciano Niccone), Domenico Bubba (Magione), Fortunato Calandri (Spoleto), Francesco Carbone (Perugia), Corrado Codignoni (Gubbio), Alfredo Donati (Marsciano), Roberto Testa (Foligno) e Alessandro Tufo Magione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!