100 NEO AMMINISTRATORI A VILLA UMBRA PER LA GIORNATA FORMATIVA - Tuttoggi.info

100 NEO AMMINISTRATORI A VILLA UMBRA PER LA GIORNATA FORMATIVA

Redazione

100 NEO AMMINISTRATORI A VILLA UMBRA PER LA GIORNATA FORMATIVA

Gio, 01/01/1970 - 01:00

Condividi su:


Oltre 100 sono le adesioni pervenute dagli Amministratori Provinciali e Comunali degli Enti Locali Umbri all'iniziativa formativa promossa dal Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, dal titolo PRINCIPI NORMATIVI, TECNICI ED ORGANIZZATIVI PER LA GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI che si sta tenendo presso Villa Umbra, loc. Pila – Perugia, oggi, con orario 9.00-13.30, 15.00-16.30.

Di particolare rilievo sarà la presenza dell'On. MARIA RITA LORENZETTI, Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria.

I lavori della giornata sono stati aperti dall'Amministratore Unico del Consorzio, dott. Alberto Naticchioni, e del dott. Vincenzo Riommi, Assessore alla Regione Umbria e Presidente del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Il seminario è rivolto agli Amministratori neo-eletti degli Enti Locali umbri (Sindaci, Presidenti di Provincia, Assessori, Consiglieri) ed è il primo di una serie di incontri che il Consorzio propone come riflessione e confronto a supporto dei neo Amministratori locali; essi infatti si trovano sempre più di frequente a fronteggiare differenti problematiche in tempi rapidi e spesso in un contesto di minori disponibilità di risorse umane e finanziarie.

Il coordinatore scientifico della giornata è il prof. Fabrizio Figorilli, Ordinario di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, che articolerà il suo intervento sul tema “Il ruolo dei Sindaci, degli Assessori, degli Organi elettivi degli Enti Locali nella normativa vigente: criticità”; seguono i contributi del Prof. Vincenzo Antonelli, docente di Diritto pubblico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell'Osservatorio LUISS sulle riforme e l'alta formazione della pubblica amministrazione su “Le iniziative legislative in materia di enti locali nella XVI legislatura”, dell'Avv. Stefano Fantini, Magistrato del T.A.R. Umbria sul “Sistema delle responsabilità dei Sindaci, dei Presidenti di Provincia e degli Amministratori locali”, del Prof. Michelangelo Nigro, docente di Analisi finanziaria degli enti pubblici all'Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza (VA) che affronterà “Lo stato della finanza pubblica locale alla luce del federalismo fiscale e la crisi della finanza strutturata”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!