Valserra isolata, riaprono stazione e dispensario | Tempi incerti per la strada - Tuttoggi.info

Valserra isolata, riaprono stazione e dispensario | Tempi incerti per la strada

Redazione

Valserra isolata, riaprono stazione e dispensario | Tempi incerti per la strada

Da oggi i treni tornano a fermare a Giuncano | Oggi presentazione del progetto di consolidamento alla Regione | Domenica rientro degli abitanti, intanto la Provincia incontra i cittadini
Gio, 17/08/2017 - 08:47

Condividi su:


Tornano a fermarsi da oggi a Giuncano  i treni lungo la tratta Spoleto – Terni per sopperire, almeno in parte, ai disagi che stanno vivendo da più di una settimana i residenti della Valserra, bloccati dalla chiusura della strada provinciale dopo l’incendio che ha interessato la zona di Rocca San Zenone.

Il provvedimento è stato deciso ieri da Ferrovie dello Stato, che ha accolto le richieste della Prefettura e del Comune di Terni. Ieri mattina è stato anche effettuato un sopralluogo congiunto dei tecnici del Comune e della Provincia di Terni competente per il collegamento viario che unisce Poggio Lavarino, Acquapalombo, Rocca San Zenone con Terni.

E’ stata confermata – fa sapere una nota dell’amministrazione comunale – la pericolosità del costone roccioso che insiste sulla provinciale, costone reso instabile dall’azione dell’incendio che ha interessato i boschi della Valserra. Oggi intanto la Provincia e il Comune inoltreranno ufficialmente alla Regione il progetto di consolidamento che dovrebbe essere inserito nelle priorità legate allo stato di calamità per la siccità. Per consentire questa operazione così rapida il comune ha attivato un procedura di somma urgenza, con una prima fase degli interventi di protezione dell’abitato con fondi propri di 110mila euro finalizzato a realizzare le opere propedeutiche agli interventi strutturali e alla realizzazione di una barriera per la protezione della caduta dei detriti.

Il progetto messo a punto dai tecnici del comune prevede anche una seconda fase stimata in 240mila euro da realizzare subordinatamente all’acquisizione di finanziamenti regionali necessari per il rafforzamento corticale dello sperone roccioso presente sotto la prima torre medievale per una superficie di 4 mila metri quadrati.

Ieri, inoltre, la Protezione civile del comune di Terni e il sindaco hanno preso contatti con la farmacia Monicchi la quale, seppure in ferie, si è attivata per riaprire immediatamente il dispensario farmaceutico di Giuncano. Nel pomeriggio il sindaco ha chiesto al Prefetto e al Questore l’ausilio delle Forze di Polizia per incrementare l’attività di presidio dei luoghi, al fine di consentire agli enti preposti di portare rapidamente a termine le delicate operazioni di messa in sicurezza.

Tutti gli Enti interessati alla vicenda hanno ribadito la necessità di garantire le imprescindibili condizioni di sicurezza prima di consentire la riapertura, anche a senso unico alternato, della provinciale. Meno difficile, invece, la situazione per il centro abitato, dove domenica ci dovrebbe essere il rientro delle 80 persone evacuate.

Nel frattempo il Comitato Civico della Valserra comunica che Sabato 19 Agosto, alle ore 11,30 presso il circolo “La Volpe” di Poggio Lavarino, è indetta una conferenza stampa, durante la quale, oltre ad un focus sulle criticità determinate dall’emergenza causata dall’incendio di Rocca San Zenone, verranno esposte alcune delle vecchie problematiche riscontrabili in Valserra.

Intanto questa mattina proprio i rappresentanti degli abitanti della Valserra hanno incontrato l’amministrazione provinciale sul tema della riapertura della strada, i cui tempi rimangono ancora incerti, nonostante la Provincia di Terni ha spiegato la sua volontà di accelerarli il più possibile. Per l’ente era presente la dirigente del settore tecnico, Donatella Venti.

Abbiamo ricevuto – afferma la Venti – la legittima e comprensibile richiesta di chiarimenti da parte dei cittadini sulla situazione della strada. Per quanto di nostra competenza abbiamo spiegato nel dettaglio i problemi attualmente esistenti ed abbiamo ribadito la nostra intenzione di terminare i lavori al più presto e riaprire la strada al transito veicolare. Abbiamo spiegato ai cittadini – rende sempre noto la dirigente – che il fuoco ha fortemente danneggiato il costone sovrastante la strada e che ci sono reali pericoli per l’incolumità delle persone. Tali pericoli sono costituiti da massi non più stabili e da numerose piante e alberature fortemente danneggiate dalle fiamme e quindi non più sicure. Si tratta – ha spiegato infine la Venti – soprattutto di pini d’Aleppo che raggiungono altezze superiori ai 10 metri. Le piante che più ci preoccupano sono quelle che si trovano in una posizione vicina alla strada ed il cui eventuale cedimento le proietterebbe inevitabilmente sulle carreggiate”.

Sempre la Provincia di Terni in una nota fa sapere che proseguono anche oggi e domani le operazioni di messa in sicurezza del costone sovrastante la SP 67 Valserra nell’area di Rocca San Zenone dove un vasto incendio si era sviluppato la scorsa settimana. L’impresa incaricata dalla Provincia di Terni sta procedendo al disgaggio dei massi potenzialmente pericolosi e al taglio delle alberature rese instabili dal fuoco. La porzione interessata dai lavori rientra nel tratto individuato dall’ordinanza della Provincia dell’8 agosto scorso emanata in concomitanza con la propagazione dell’incendio per garantire maggiore sicurezza ed agevolare le operazioni di spegnimento. L’amministrazione provinciale sottolinea che i lavori commissionati sono funzionali alla riapertura nel più breve tempo possibile della strada al transito veicolare che, inizialmente, avverrà a senso unico alternato.

(ultimo aggiornamento alle ore 16)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!