Umbria, tutto pronto per i saldi estivi | Dieci consigli per gli acquisti - Tuttoggi.info

Umbria, tutto pronto per i saldi estivi | Dieci consigli per gli acquisti

Redazione

Umbria, tutto pronto per i saldi estivi | Dieci consigli per gli acquisti

Sabato Primo luglio, come in tutta Italia, anche in Umbria via agli sconti
Sab, 01/07/2017 - 09:08

Condividi su:


È tempo di saldi. Sabato 1 luglio partono anche in Umbria, come nel resto d’Italia, i saldi estivi. I saldi rappresentano un’occasione unica per rinnovare il guardaroba estivo: l’assortimento disponibile è tanto; c’è davvero la possibilità di fare ottimi affari.

A livello nazionale, secondo una stima di Confcommercio, sono oltre 15,6 milioni le famiglie che acquisteranno in occasione dei saldi estivi, che per il comparto abbigliamento e calzature in questo 2017 si stima avranno un valore complessivo di 3,5 miliardi di euro. Ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro, per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro e una spesa pro capite di quasi 100 euro.

Saldi che per i commercianti arrivano dopo i tiepidi segnali di ripresa degli scorsi mesi e che potrebbero rappresentare sia un’occasione per i consumatori a caccia di capi in offerta, sia una boccata d’aria fresca per i commercianti.

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio Umbria ricorda alcuni principi di base:

Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.

Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!