Umbertide tra i Comuni più "ricicloni" d'Italia per il secondo anno consecutivo - Tuttoggi.info

Umbertide tra i Comuni più “ricicloni” d’Italia per il secondo anno consecutivo

Redazione

Umbertide tra i Comuni più “ricicloni” d’Italia per il secondo anno consecutivo

Il Comune valtiberino è al primo posto in Umbria con il 72% di raccolta differenziata nel 2014
Gio, 09/07/2015 - 13:04

Condividi su:


Nuovo riconoscimento per il Comune di Umbertide, che per il secondo anno consecutivo è stato inserito da Legambiente nella classifica dei Comuni più “ricicloni” d’Italia.

Sono stati in tutto 10 i Comuni dell’Umbria che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento e tra questi spicca Umbertide che, ancora una volta, si conferma il Comune sopra i 10.000 abitanti con la più alta percentuale di raccolta differenziata della regione.

Le classifiche dei Comuni “ricicloni” comprendono tutti i Comuni che hanno raggiunto o superato il 65% di raccolta differenziata e la graduatoria viene stilata sulla base dell’indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di una piattaforma ecologica e altri ancora. E, per quanto riguarda la percentuale di differenziata, ancora una volta Umbertide si conferma al primo posto in Umbria, tra i comuni sopra i 10.000 abitanti, con il 72,07% raggiunto nel 2014.

E’ un traguardo importante per l’Amministrazione Comunale che crede molto nella salvaguardia dell’ambiente e nel riutilizzo e recupero dei rifiuti, per Gesenu spa, che gestisce il servizio di igiene urbana nella nostra città ma soprattutto per gli umbertidesi che, grazie al loro quotidiano impegno nel differenziare i rifiuti, ci hanno permesso ancora una volta di essere inseriti a pieno titolo nella classifica dei Comuni più ricicloni d’Italia – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e il vicesindaco con delega all’Ambiente Maria Chiara FerrazzanoNel 2014 abbiamo raggiunto il 72% di raccolta differenziata e questo positivo trend si conferma anche per i primi mesi del 2015, a dimostrazione di quanto sia ormai radicata nei cittadini umbertidesi la buona pratica di differenziare i rifiuti, contribuendo a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!