Uccisa dal marito, sdegno di Garante dei minori e associazioni per la diffusione di dati sensibili - Tuttoggi.info

Uccisa dal marito, sdegno di Garante dei minori e associazioni per la diffusione di dati sensibili

Redazione

Uccisa dal marito, sdegno di Garante dei minori e associazioni per la diffusione di dati sensibili

Garante dei minori e associazioni: "Inaccettabile la divulgazione di informazioni, Ordine avvocati e Ordine giornalisti sanzionino comportamenti scorretti"
Gio, 17/12/2015 - 11:26

Condividi su:


Il garante dei minori e le associazioni che si occupano di violenza di genere condannano la comunicazione e la diffusione di dati sensibili e informazioni riservate sul femminicidio di Raffaella Presta e sul figlio minorenne. Non è accettabile che, esclusivamente al fine di creare un’opinione pubblica favorevole, vengano divulgate informazioni sensibili che riguardano una donna uccisa che non si può difendere e un bambino, la cui tutela dovrebbe essere il primo obiettivo di tutte le parti in causa. 

Denigrare e gettare pubblicamente fango sulla vita privata della vittima, senza peraltro che lei possa più difendersi o controbattere e tentare di sminuire le responsabilità di colui che ha ucciso sono comportamenti che si commentano da soli. Noi riteniamo che la violenza non sia mai accettabile e che niente possa sminuire un evento così grave e la cui portata tragica deve prescindere da qualsiasi valutazione sulla condotta della vittima.

Arrivare a divulgare dati sensibili su un minorenne che ha già subito la violenza più grande – la perdita della madre per mano del padre – riteniamo sia un comportamento inqualificabile che come istituzione e associazioni non possiamo accettare.

Chiediamo quindi all’ordine degli avvocati e a quello dei giornalisti che vengano prese le dovute misure perché questi comportamenti siano sanzionati e che si vigili perché il diritto alla difesa non si trasformi in uno strumento di offesa verso le vittime”.

Garante dei Minori

Libertas Margot

Liberamente donna

Centri antiviolenza Perugia Terni

Rete Donne anti violenza

Il Coraggio della paura

Progetto donna

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!