Todi, presentazione del progetto "I Borghi" - Tuttoggi.info

Todi, presentazione del progetto “I Borghi”

Redazione

Todi, presentazione del progetto “I Borghi”

Mar, 16/04/2013 - 11:40

Condividi su:


Fino al 22 aprile è possibile fare domanda per accedere ai corsi gratuiti, finanziati dalla Provincia di Perugia, che avranno sede a Marsciano, Massa Martana e Todi realizzati da Ecipa nell’ambito del progetto “I BORGHI” per gli adulti residenti nel territorio provinciale.
Il Progetto verrà presentato mercoledì 17 aprile alle ore 11.00 presso la Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Todi.

Il progetto “I BORGHI” rientra tra le azioni fortemente volute dal Vice Presidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, affinché la cittadinanza possa avere accesso a corsi gratuiti per il rafforzamento delle competenze di base e trasversali, necessarie in ogni contesto economico e sociale, per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. Si tratta delle cosiddette “competenze chiave per l'apprendimento permanente”, raccomandate dal Consiglio e dal Parlamento Europeo.

All’iniziativa interverranno il Sindaco di Todi, Carlo Rossini, il Sindaco di Massa Martana, Maria Pia Bruscolotti, l’Assessore alla Formazione Professionale del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi. Le Amministrazioni Comunali partner di progetto svolgono, infatti, un ruolo fondamentale nella realizzazione dei percorsi formativi.

All’iniziativa interverrà, inoltre, il Dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Istruzione della Provincia di Perugia, Michele Fiscella e, per Ecipa Umbria, il Coordinatore e il Progettista dell’iniziativa “I BORGHI”, Adriana Chiacchella e Marina Gasparri.

I corsi, rivolti a coloro che hanno un'età compresa tra i 25 ed i 64 anni, sono finalizzati a soddisfare i fabbisogni di “competenze – chiave” delle persone, in qualità di cittadini e lavoratori, nelle aree della comunicazione, delle lingue straniere, dell’utilizzo dei mezzi informatici, in quelle sociale e civica, dell’iniziativa personale e dell’imprenditorialità, della cultura e dell’espressione artistica.

I corsi, di 40 e 60 ore, prenderanno il via a partire dal mese di Maggio.

Eccone, già sintetizzate nel nome, la tipologia formativa e la finalità: Laboratorio di genitorialità; Corsi di lingua inglese e francese; Informatica per il lavoro (office automation); Lezioni di economia; Creare un’impresa: dall’idea ai fatti; Didattica del territorio.

Nozioni e competenze, quindi, spendibili in ambito lavorativo, ma anche per accrescere la propria consapevolezza civica e cultura generale o stimolare le proprie passioni personali.

Per informazioni ci si può rivolgere a Ecipa Umbria, al Centro Direzionale Quattrotorri di Ellera – Perugia (telefono 075.5173143) oppure consultare il sito www.ecipaumbria.it, dove sono pubblicati i singoli bandi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!