Todi, Cittadella Agraria | Riaperto il teatro dell'Istituto Ciuffelli - Tuttoggi.info

Todi, Cittadella Agraria | Riaperto il teatro dell’Istituto Ciuffelli

Redazione

Todi, Cittadella Agraria | Riaperto il teatro dell’Istituto Ciuffelli

L'inaugurazione durante il convegno "Bacco e Minerva"
Lun, 02/05/2016 - 14:16

Condividi su:


Dopo un importante lavoro di restyling, è stato riaperto ed inaugurato con un convegno sulle prospettive della viticoltura, nell’ambito della quindicesima edizione del concorso enologico nazionale “Bacco e Minerva”, il teatro dell’Istituto Ciuffelli di Todi, una struttura interna alla Cittadella Agraria della quale rappresenta, per la sua centralità e polivalenza, uno dei cuori pulsanti al servizio della scuola e della città tutta.
Realizzato nel lontano 1957 nei locali che avevano ospitato in precedenza una grande stalla per bovini, il teatro mostrava ormai tutti i segni del tempo. Da qui la decisione dell’Istituto di procedere ad un completo ammodernamento della grande sala convegni, dotandola di nuove comode poltroncine, di un’adeguata illuminazione d’ambiente e di un impianto audio e video professionale, sia per le proiezioni che per le dirette streaming dei numerosi eventi ospitati, molti dei quali di rilevanza extra scolastica, spesso in collaborazione con altre istituzioni, associazioni ed organizzazioni di categoria a livello locale, regionale e nazionale.
L’intervento, realizzato con risorse proprie e personale interno, è stato accompagnato da un’accurata manutenzione estetico-funzionale che fa risaltare tutta la bellezza architettonica dell’antico piano seminterrato dell’ex monastero medievale di Montecristo. A completare il tutto, infine, è arrivata la collocazione alle pareti di una parte della mostra sui 150 anni dell’Istituto, pensata nel 2014 proprio per poter continuare a raccontare la storia della scuola negli stessi luoghi dove si è sedimentata.
Il teatro, che dispone adesso di 150 posti rispetto agli oltre 200 dell’origine, è dotato di un palcoscenico per le rappresentazioni scolastiche e per iniziative della comunità locale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!