Terni, omicidio Raggi / Autopsia rivela ferita di mezzo centimetro - Tuttoggi.info

Terni, omicidio Raggi / Autopsia rivela ferita di mezzo centimetro

Luca Biribanti

Terni, omicidio Raggi / Autopsia rivela ferita di mezzo centimetro

Perizia eseguita dal medico legale Luigi Carlini / Cordoglio in consiglio comunale
Lun, 16/03/2015 - 16:50

Condividi su:


Mezzo centimetro, è questa la misura che separa la vita dalla morte; e tanto è larga la ferita che ha ucciso David Raggi. L’autopsia sul corpo del giovane ternano assassinato è stata eseguita dal medico legale Luigi Carlini. Il taglio si è esteso in profondità recidendo giugulare e carotide, provocando un’emorragia massiva. Una fatalità ancora più tragica, visto che l’entità della ferita si è rivelata letale solo per il punto dove è stata procurata. Con tutta probabilità, lo stesso colpo, non avrebbe avuto le stesse conseguenze se inferto in un’altra zona del corpo.
È arrivato dunque il nulla osta per la celebrazione del funerale di domani, alle 15.00 in Duomo.

Intervenendo nella seduta del consiglio comunale di oggi per comunicazioni sul delitto di piazza dell’Olmo, il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha espresso il cordoglio del consiglio stesso e dell’amministrazione comunale alla famiglia di David Raggi, il giovane ucciso giovedì notte. Il consiglio ha anche osservato un minuto di raccoglimento.
“Una famiglia, quella di Raggi – ha detto il sindaco – che ha dato ad una città tramortita e ferita dall’atto efferato compiuto in piazza dell’Olmo, uno straordinario esempio di dignità e valore civile”. Il sindaco, ricordando la proclamazione del lutto cittadino per la giornata di domani, ha ringraziato il Vescovo per la “sensibilità dimostrata nel concedere la Cattedrale per lo svolgimento della cerimonia funebre così da consentire alla città di partecipare”, “Faremo tutto il possibile – ha aggiunto il sindaco – affinché il sacrificio di David resti sempre nel ricordo della città”. Infine, prima di passare alla ricostruzione dei fatti avvenuti nella notte di giovedì, sulla base delle informazioni condivise nell’ambito del Comitato per la Sicurezza, il sindaco Di Girolamo ha ringraziato i mezzi d’informazione ed i giornalisti che hanno trattato la vicenda, per “l’equilibrio, la sensibilità ed il rispetto dimostrati”.
Il consiglio comunale è terminato con l’intervento del sindaco, così come era stato stabilito dalla conferenza dei presidenti, che – come ha ricordato il presidente del consiglio Giuseppe Mascio, ha già programmato una seduta specifica sui temi della sicurezza per giovedì. In precedenza Paolo Crescimbeni (GM) aveva invece manifestato la propria contrarietà chiedendo di dare subito la parola anche  ai gruppi consiliari.
Thomas De Luca (M5S), dopo aver ascoltato la ricostruzione della vicenda da parte del sindaco, ha invece chiesto all’amministrazione comunale di adoperarsi affinché alla seduta consiliare di giovedì partecipino anche il Prefetto ed il Questore di Terni.

Il Gonfalone della Provincia ai funerali – L’amministrazione provinciale di Terni sarà presente ai funerali di David Raggi domani martedì 17 marzo per testimoniare la vicinanza alla famiglia e la condanna per il gesto inconsulto che ha tolto crudelmente la vita ad un giovane ternano. Alle esequie in duomo il presidente Leopoldo di Girolamo, già presente in qualità di sindaco, porterà anche il gonfalone dell’amministrazione di Palazzo Bazzani. Il Consiglio provinciale e tutti i dipendenti delle sedi ternane e decentrate tornano ad esprimere condanna per l’accaduto e solidarietà e vicinanza alla famiglia Raggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!