Tasse per famiglie e imprese, aumentato il prelievo fiscale

Tasse per famiglie e imprese, prelievo fiscale aumentato | L’indagine

Sara Fratepietro

Tasse per famiglie e imprese, prelievo fiscale aumentato | L’indagine

I dati di Cna e Centro studi Sintesi su 18 Comuni dell'Umbria. Chi paga di più e chi di meno
Sab, 07/11/2015 - 10:37

Condividi su:


Tasse sempre più alte per imprese e cittadini in Umbria: è quanto emerge dall’indagine sulle imposte locali su persone fisiche e attività d’impresa applicate dai principali Comuni della regione nel 2015, condotta da Cna Umbria in collaborazione con il Centro studi Sintesi. Diciotto in tutto i Comuni umbri analizzati. Una situazione che deriva anche dai tagli ai trasferimenti statali subiti dai municipi presi in considerazione: tra il 2010 e il 2015 i fondi statali venuti a mancare sono stati di quasi 98 milioni di euro, con la parte da leone che la fanno Perugia (-28,5 milioni) e Terni (-16,4 milioni), seguite da Foligno (-7,3 ml), Spoleto (-6,5) e Città di Castello (-6,1); complessivamente i 18 Comuni presi come riferimento hanno perso il 56% dei trasferimenti che avevano 5 anni fa. In proporzione i tagli maggiori li hanno avuti Assisi (-77%), Bastia Umbra (-75%) e Città della Pieve (-72%).

Irpef – Nel 2015 la maggior parte dei Comuni ha confermato l’Irpef locale. Cinque su 18 (Bastia, Città della Pieve, Fabro, Magione e Todi) hanno innalzato l’aliquota dell’addizionale Irpef, portandola al massimo o quasi; altrettanti Municipi hanno modificato la soglia di reddito esente ai fini dell’addizionale Irpef (con ritocchi però minimi). L’aliquota media passa così dallo 0,67% nel 2014 allo 0,71% nel 2015. Da notare che l’unico Comune in cui l’addizionale Irpef comunale è pari a zero è Assisi, mentre ad Umbertide si assesta sullo 0,5%. In 11 Comuni è invece al massimo, pari allo 0,8%, mentre Todi, Foligno, Marsciano e Città di Castello hanno modulato il prelievo seguendo gli scaglioni di reddito dell’Irpef nazionale. Globalmente, comunque, l’aliquota media in 5 anni è aumentata del 35%; in soldoni per un reddito di 25.000 euro, l’addizionale comunale è passata da 132 euro a 178.

Tasi – Per quanto riguarda la Tasi sull’abitazione principale, nel 2015 le amministrazioni comunali hanno sostanzialmente confermato le aliquote e le detrazioni Tasi dell’anno precedente. L’aliquota media rimane su livelli elevati (2,6 per mille) perché alcuni Comuni (Bastia Umbra, Gubbio, Orvieto e Perugia) hanno adottato la maggiorazione dello 0,8 per mille prevista dal decreto “Salva Roma”. Un leggero aumento dell’aliquota (da 1,7 a 1,9 per mille) lo ha applicato quest’anno il Comune di Città della Pieve, mentre Foligno ha ridotto la detrazione fissa da 50 a 25 euro; Orvieto, invece, ha aumentato, da 25 a 40 euro, la detrazione prevista per i figli. Prendendo come riferimento una rendita catastale ipotetica di 522 euro con un figlio minore residente, l’importo medio della Tasi sulla prima casa nel 2015 è pari a 191,5 euro; il livello più elevato si raggiunge a Perugia (264 euro), Castiglione del Lago (254) e Orvieto (249), mentre i prelievi più contenuti sono a Bastia Umbra (109 euro), Umbertide (119) e Terni (133). Va specificato che per Gubbio ed Amelia l’aliquota Tasi 2015 non è ancora disponibile, per cui è stata considerata quella del 2014.

Imu e Tasi per le imprese – Per valutare le aliquote Imu e Tasi sugli immobili delle imprese sono stati ipotizzati nell’analisi due casi tipo: l’esempio 1 è quello di un idraulico, quindi laboratorio artigiano di 70 mq con rendita castale 400 euro; l’esempio 2 è una carpenteria metallica, un opificio di 200 mq con rendita catastale 4.200 euro. Nel caso dei laboratori artigiani, la somma di Imu e Tasi è pari al 10,5 per mille in media; il margine di manovra da parte dei Comuni è quasi esaurito; 6 Comuni su 18 non applicano la Tasi, quasi tutti perché l’Imu è già al livello massimo; si tratta di Amelia, Città di Castello, Gubbio, Orvieto, Perugia e Spoleto. In 2 Comuni (Marsciano e Umbertide) invece la somma delle aliquote va oltre il tetto del 10,6 per mille. Ad applicare il 10,6 per mille sono Amelia, Assisi, Castiglione del Lago, Città di Castello, Orvieto, Perugia e Spoleto. Sotto il 10 per mille c’è solo Terni (9,2). Per quanto riguarda gli opifici, invece, la situazione è diversa. La tassazione rispetto al 2014 cresce in media di un ulteriore 0,1 per mille; 5 Comuni su 18 non applicano la Tasi (Città di Castello, Gubbio, Orvieto, Perugia e Spoleto). In questo caso le aliquote più basse le registrano Foligno (8,85 per mille), Amelia (9,6) e Spoleto (9,7). In soldoni, considerando le ipotesi di immobile precedentemente dette, la tassazione media per un laboratorio artigiano è di 615 euro (con un livello più elevato ad Umbertide, con 670 euro, seguita da Marsciano e Narni, mentre il prelievo più contenuto è a Terni, con 541 euro, seguita da Gubbio e Foligno). Rispetto all’anno precedente, lievissimi aumenti si registrano in 4 Comuni (Bastia +35 euro, Foligno +29 e Città della Pieve e Fabro + 12). Per gli opifici, invece, tassazione media di 2.949 euro, con la maglia nera a Narni (3.153 euro) e prelievo più basso a Foligno (2.537 euro), seguita da Amelia e Spoleto. In questo caso, rispetto al 2014 aumenti anche di 172 euro (a Bastia) e poi di 143 euro a Foligno e 57 a Città della Pieve e Fabro. Negli ultimi anni la tassazione si è più o meno stabilizzata. Il grande balzo è avvenuto dal 2011 al 2012 con il passaggio dall’Ici all’Imu: si è passati dal 6,9 per mille al 9,5, fino ad un’aliquota attuale del 10,5 (per laboratori artigiani) o 10,4 (per opifici).

Tari – Nei principali Comuni dell’Umbria il gettito della Tari nel 2015 dovrebbe confermarsi sui valori dell’anno precedente. Tuttavia il confronto tra i due anni è in parte limitato dalla diverse modalità con cui i Comuni hanno contabilizzato gli introiti del tributo provinciale sui rifiuti (addizionale del 5%). Il gettito Tari in 16 Comuni (quello di Fabro e Foligno non è disponibile) è pari a 122.172.527, con un -2% rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, ad Amelia il gettito Tari 2015 registra un +31% rispetto al 2014; ad Assisi -5%; Bastia Umbra +7%; Castiglione del Lago -7% ma l’importo non comprende il tributo provinciale; Città della Pieve -3%, considerando anche che viene compreso il tributo provinciale; Città di Castello -4%; Gubbio -5% (in entrambi gli anni è compreso il tributo provinciale); Magione invariato; Marsciano +3%; Narni -6% (tributo provinciale in entrambi gli anni); Orvieto invariato; Perugia -5% (ma il dato 2015 è al netto del 3,3 milioni di euro iscritti al fondo crediti di dubbia esigibilità per morosità pregressa nella riscossione della tassa sui rifiuti); Spoleto -12% (e il dato 2015 comprende il tributo provinciale); Terni +4%; Todi +7%; Umbertide -4% (ma non comprende il tributo provinciale).Nei 18 Comuni il gettito medio pro capite della Tari è pari a 207 euro: si oscilla dai 113 euro di Gubbio ai 253 di Perugia. Tra i meno cari Umbertide e Spoleto, tra i più cari Città della Pieve ed Assisi. In cinque anni la tassazione sui rifiuti è cresciuta del 27%, ma a differenza della Tarsu, la Tari deve assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di asporto dei rifiuti. Gli incrementi maggiori dal 2011 sono stati ad Assisi (+76%), Amelia (+75%), Umbertide (+52%) e Città di Castello (+51%); appena +2% invece a Todi, +6% ad Orvieto e +10% a Castiglione del Lago.

Il commento –Al di là dell’incremento dell’ultimo anno, che ad alcuni potrebbe apparire insignificante, ciò che noi valutiamo grave è la tendenza generale, che ancora una volta è quella di colpire pesantemente le imprese. Infatti le aliquote Ici/Imu +Tasi applicate nei Comuni, aumentate per le imprese artigiane del 114% nell’ultimo quinquennio, raggiungono quasi ovunque il tetto massimo, e in alcuni casi vanno addirittura oltre”. Ad affermarlo è Roberto Giannangeli, direttore di Cna Umbria, che commenta così i risultati della nuova ricerca realizzata dall’associazione dopo quella condotta a fine 2013. “Si tratta – prosegue Giannangeli – di imposte che prescindono dalla reale ricchezza delle imprese della regione, andando invece a colpire un patrimonio immobiliare in base a rendite catastali spesso largamente superiori ai reali valori di mercato”. “Anche sul fronte dello smaltimenti dei rifiuti – aggiunge Marco Boschetto, responsabile dell’area fiscale della Cna – di fronte a una tassa che negli ultimi anni ha cambiato nome più volte, l’unica costante è stata quella di un aumento progressivo del costo del servizio (+ 24% negli ultimi 4 anni). È vero che i regolamenti comunali, anche grazie alle battaglie di associazioni d’impresa come la Cna, prevedono da qualche tempo delle riduzioni forfetarie delle superfici sottoposte a tassazione in virtù del fatto che su di esse si producono rifiuti speciali smaltiti separatamente, e a caro prezzo, dalle imprese, ma è altrettanto vero che, in barba alla tanto declamata semplificazione, ne possono beneficiare solo le imprese che ne facciano espressamente richiesta e senza possibilità di rimborso per le eventuali eccedenze versate in precedenza! Una situazione surreale, in cui spesso le imprese hanno pagato il servizio due volte e dove la legge impone a chi è in regola di coprire anche le morosità altrui”.

Timori e proposte – Accanto alle imprese, in questi anni anche le famiglie hanno pagato un caro prezzo in termini di imposte: + 35% l’aumento dell’addizionale comunale Irpef registrata dal 2010 ad oggi, e tasse sugli immobili che negli ultimi due anni hanno superato i valori raggiunti nel 2012, quando l’Imu fece la sua comparsa. “Siamo molto preoccupati – prosegue Boschetto – di ciò che potrebbe avvenire anche nell’immediato futuro, perché se è vero che si va verso l’abolizione della tassa sulla prima casa, e se è altrettanto vero che continua inesorabile il taglio dei trasferimenti statali verso gli enti locali (diminuiti, nei 18 Comuni umbri presi in esame, del 56% dal 2010), dove reperiranno le Amministrazioni locali le risorse che verranno a mancare dalle loro casse? Il nostro timore è che a pagare siano ancora una volta le imprese, soprattutto le piccole. Ma anche le famiglie più deboli qualora i Comuni ritocchino al ribasso le fasce di esenzione dalle imposte (Irpef)”. “Siamo d’accordo – va avanti Giannangeli – con chi, a livello nazionale, sta lavorando per ridurre le tasse su famiglie e imprese, ma il rischio è che calino quelle dello Stato e aumentino quelle locali. Noi crediamo che per arrivare a una riduzione effettiva delle tasse per tutte le imprese è indispensabile passare dal taglio dei costi della pubblica amministrazione, a cominciare dalla chiusura di società ed enti pubblici inutili. Non ci sono altre strade o scorciatoie. Né rimane molto altro tempo a disposizione. Perché – conclude il direttore di Cna Umbria – o ripartiamo adesso o mai più”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!