Spoleto, "Le Lune" di Giancarlo Neri splenderanno fino a fine settembre - Tuttoggi.info

Spoleto, “Le Lune” di Giancarlo Neri splenderanno fino a fine settembre

Redazione

Spoleto, “Le Lune” di Giancarlo Neri splenderanno fino a fine settembre

Sono sessanta i globi luminosi su torri, campanili, palazzi e tetti della città
Mer, 02/08/2017 - 12:12

Condividi su:


Ad agosto e settembre si moltiplicano le lune a Spoleto, grazie all’istallazione di Giancarlo Neri voluta da Monini come segno d’amore per la città dove l’azienda è nata e produce.

Le Lune hanno illuminato le notti del Festival di Spoleto e sono piaciute a tutti: pubblico, critici e persino ladri che hanno tentato di rubare la “luna” posizionata sotto il Ponte delle Torri.

Neri ha installato sessanta globi luminosi su torri, campanili, palazzi e tetti del borgo, dando alla città la visione “multipla” del nostro satellite.

Un’opera straordinaria che potremo vedere, eccezionalmente, ancora per 2 mesi, fino al 30 settembre per la gioia di chi ha scelto Spoleto anche per le sue vacanze estive trovandola persino più magica.

Giancarlo Neri è nato a Napoli nel 1955. Nel 1978 si è trasferito a New York dove ha studiato alla Art Students League ed ha vissuto fino al 1997. La prima mostra personale è alla Kornblee Gallery di New York nel 1983. Dopo gli inizi come pittore Neri si è dedicato alla realizzazione di installazioni site-specific di grandi dimensioni negli U.S.A., in Sud America ed in Europa. Tra le opere più note “Still Night” alla Clocktower Gallery (PS1) di New York nel 1991, “The Writer” a Londra, Hampstead Heath nel 2005, ora in esposizione permanente alla Villa Reale di Monza, “Luna & Laltra”, installazione permanente al Castel Sant’Elmo di Napoli (2008), “Massimo Silenzio” al Circo Massimo di Roma nel 2007, poi replicata a Madrid (2008), Dubai (2009) e a Rio de Janeiro nel 2012, e “Audioghost68” sul Cretto di Burri a Gibellina (TP) nel 2015. Attualmente vive e lavora a Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!