SCUOLA: IL ‘SALVA PRECARI’ DELL’ASSESSORE PRODI, "UNA BOCCATA D’OSSIGENO MA CON L’ASMA!". ZAFFINI (PDL) CRITICA LA GIUNTA - Tuttoggi.info

SCUOLA: IL ‘SALVA PRECARI’ DELL’ASSESSORE PRODI, “UNA BOCCATA D’OSSIGENO MA CON L’ASMA!”. ZAFFINI (PDL) CRITICA LA GIUNTA

Redazione

SCUOLA: IL ‘SALVA PRECARI’ DELL’ASSESSORE PRODI, “UNA BOCCATA D’OSSIGENO MA CON L’ASMA!”. ZAFFINI (PDL) CRITICA LA GIUNTA

Mer, 02/12/2009 - 18:07

Condividi su:


“Boccata d’ossigeno si, ma asfittica e con l’asma”. Il capogruppo Pdl, Franco Zaffini, definisce così il provvedimento con cui si intende tutelare i precari della scuola varato dall’assessorato regionale all’istruzione. “Vorrei ricordare all’assessore Prodi – dice Zaffini – che il Governo, pur rimanendo fermo sulla sua posizione, ossia mettere fine ad un scuola pubblica utilizzata come grande ammortizzatore sociale che ha causato un ventennale strascico di precari e sfornato intere generazioni di ‘somari’, ha dimostrato di non essere indifferente ai disagi che tale razionalizzazione comporta per i lavoratori del comparto. Si è impegnato – prosegue il consigliere- a corrispondere il 70% degli stipendi agli insegnanti senza incarico ed ha dato l’opportunità alle regioni di integrare il restante 30%. E qui viene il bello – incalza Zaffini – mentre le altre Regioni hanno stanziato una media di 20 mln di euro per l’integrazione salariale, l’Umbria ne mette a disposizione 450 mila, per giunta in maniera tardiva e solo dopo essere stata incalzata dal sottoscritto con atti di sindacato ispettivo”.

Zaffini sottolinea che già in ottobre, ancor prima del così detto decreto salva –precari, Lombardia, Sicilia, Puglia, Sardegna e Molise avevano siglato un protocollo d’intesa con il Ministero al fine di offrire un’opportunità di lavoro in più agli insegnanti che, avendo svolto un annualità di servizio nel 2008-2009, non fossero stati riconfermati den 2009-2010.

“L’assessore all’istruzione della Regione ’Umbria, invece – riprende il capogruppo – ha preferito i comizi, mascherati da incontri con famiglie, studenti e docenti, all’individuazione di una strada condivisa a tutela degli insegnanti. Dopo qualche mese, ha elaborato un bando da 450mila euro. Niente se paragonato all’impegno di altre amministrazioni. Allora – conclude Zaffini- le cose sono due: o l’emergenza scolastica in Umbria non è così grave come gli sbraiti dell’assessore ‘comiziante’ volevano far credere, oppure lo stesso assessore non è in grado di fare il suo lavoro. Noi propendiamo per la seconda ipotesi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!