Schiave costrette a prostituirsi, dalla Nigeria a via del Macello "la libertà costa 10 mila euro" - Tuttoggi.info

Schiave costrette a prostituirsi, dalla Nigeria a via del Macello “la libertà costa 10 mila euro”

Sara Minciaroni

Schiave costrette a prostituirsi, dalla Nigeria a via del Macello “la libertà costa 10 mila euro”

L'operazione "Tratta" della Dda di Perugia svela il sommerso dell'immigrazione clandestina. Otto arresti
Mer, 20/09/2017 - 20:26

Condividi su:


Donne schiave, da vendere sul mercato del sesso. Da tenere sotto scacco con la minaccia dei riti vodoo. Costrette a prostituirsi per riscattare la loro stessa vita, la loro libertà. La Polizia di Stato di Perugia alle prime luci dell’alba di oggi ha stroncato un’organizzazione dedita alla tratta di esseri umani che dalla Nigeria – passante per la Libia – faceva arrivare le ragazze a Perugia dove finivano a prostituirsi nei palazzoni tra via del Macello e via della Pescara. Solo gli scatoloni pieni di preservativi sequestrati dalla polizia nelle case del sesso ad ore restituiscono la cifra del fenomeno. Sono otto le persone arrestate. Tutti cittadini nigeriani, 5 di loro sono stati presi a Perugia, gli altri 3 in altrettante città d’Italia.

LA TRATTA

L’operazione significativamente denominata Tratta – spiega la Questura – è stata avviata nel giugno del 2016 dopo lo sfogo di una giovanissima nigeriana che aveva denunciato di essere stata costretta a prostituirsi per pagare una elevata somma di denaro, circa 10.000 euro, dovuta agli organizzatori della tratta di esseri umani che dalla Nigeria, dopo uno “stoccaggio” nei c.d. ghetti della Libia portava su barconi sovente fatiscenti i clandestini in Italia.

UN SODALIZIO CRIMINALE

L’ indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Perugia e ha consentito l’identificazione di un sodalizio criminale, operante a Perugia tra via del Macello via Tosca e via della Pescara, composto da cittadini nigeriani e dedito alla tratta di esseri umani, fatti giungere sulle coste italiane attraverso gli sbarchi dalla Libia e il successivo sfruttamento della prostituzione, effettuato anche con il ricorso a minacce ed aggressioni fisiche nonché alla intimidazione attraverso i riti voodoo. I capi di imputazione attribuiti ai sodali contemplano l’associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani ed alla riduzione in schiavitù, aggravata dalla transnazionalità del reato; il favoreggiamento e lo sfruttamento della immigrazione clandestina; lo sfruttamento della prostituzione; la rapina e l’ estorsione in danno delle connazionali riottose a prostituirsi per il pagamento del c.d. “debito d’ ingaggio”; il procurato aborto in danno di una giovane prostituta.

IL BLITZ

All’ alba di stamani pattuglie della Squadra Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato hanno circondato le zone di via del Macello e via Tosca del quartiere Fontivegge e via della Pescara, effettuando un blitz che ha consentito di catturare tutti e 5 i componenti della organizzazione criminale qui dimoranti; in contemporanea altri investigatori della Mobile perugina, già da qualche giorno in trasferta per individuare con certezza gli obiettivi, hanno arrestato gli altri 3 catturandi a Treviso, Prato e Castelvenere (BN), sgominando l’ intera banda composta appunto da 8 cittadini nigeriani. Le perquisizioni hanno consentito di sequestrare agende con nomi e cifre, pacchi di preservativi e materiale informatico che sarà analizzato.

Leggi anche –> Benvenuti in via del Macello, dove i giovani fumano crack

C’è un giardino in quel ‘Macello’, le due facce dell’integrazione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!